[gl-como] grub - cancellare voci

ginoginoli@tiscali.it ginoginoli@tiscali.it
Mar 1 Mar 2016 23:40:47 CET

  premetto... sono un principiante e ho fatto un po' di casini con
pc...

ho un pc desktop con dual-boot (ubuntu 15.10 e win 8.1) .

uso
prevalentemente ubuntu ma a volte mi serve anche win.

Fino a due giorni
fa avevo solo le voci di ubuntu e win nel grub, in fase di
accensione.
Poi ho aggiornato il grub da terminale (sudo update-grub) e
non mi partiva più windows.

Ho smanettato nel bios, e impostato (quanto
mai...) il secure boot... risultato che partiva solo ubuntu e non
riuscivo più ad accedere al bios.
Con aiuto di un amico ho resettato il
bios togliendo batteria a bottone.

Ora tutto funziona a dovere ma mi
ritrovo con voci che non so cosa sono.... advanced option for ubuntu,
windows UEFI bootmgfw.efi, windows boot efi loader,
EFI/ubuntu/Mokmanager.efi, EFI/asus/bootmgfw.efi,
efi/boot/bkpbootx64.efi.

La verisone di grub è 2.02.

la domanda è:
cosa sono queste nuove voci ed è possibile eliminare queste voci (se
inutili)... intendo dire... nasconrderle dalgrub in maniera tale da
avere la sola scelta del sistema operativo?

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona:  hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/