[gl-como] Media center

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Lun 21 Mar 2016 14:35:18 CET

Il giorno 21 mar 2016, alle ore 14:21, Jio <jiojio74@gmail.com> ha scritto:
> Con i raspberry non ho testimonianze dirette: molti si trovano bene, ma altri con esigenze più alte (4k e audio veicolato a un receiver bose) han storto il naso
4k non esiste proprio su Raspberry, ed occhio anche ai pc: molti prodotti in vendita anche oggi hanno ancora porte HDMI 1.2 non adatte a tali risoluzioni.
Quelli buoni hanno una DisplayPort o mini-Displayport, ma bisogna vedere se ce l’ha il televisore altrimenti sei daccapo.

PS per pignoleria: la risoluzione che si usa nel mondo televisivo è UHD (3840x2160), ha il grosso vantaggio di essere esattamente il doppio del FullHD ed il triplo del 720p, quindi anche l’upscaling di contenuti a risoluzioni più basse mantiene una qualità decente.

Il 4k è una risoluzione in uso praticamente solo in ambito cinematografico (4096xqualcosa, tipicamente 4096x2160).
I monitor per pc sono tipicamente UHD o saltano direttamente a risoluzioni più alte del 4k, come il 5k cioè 5120xqualcosa.

--
Luca Lesinigo