[gl-como] problema wifi con ubuntu 16.04 su hp pavilion 13-s109nl

mr pallotta prof.fpallotta@gmail.com
Gio 8 Set 2016 23:04:14 CEST

Ciao a tutt*
mi chiamo filippo e vi scrivo dalla provincia di Como.

Uso distribuzioni gnu-linux da alcuni anni, in particolare ubuntu.
Adesso sul nuovo pc che ho acquistato (hp pavilion 13-s109nl) ho un
problema che va oltre le mie scarse competenze e speravo che qualcuno
del vostro gruppo potesse darmi una mano.

Ho installato ubuntu 16.04 su un hp pavilion 13-s109nl in dualboot con
windows 10 e non c'è modo di attivare il wifi usando ubuntu (con
windows wifi funziona).

Cercando nei forum di ubuntu sembrava (se ho capito bene) un problema
legato ai driver della scheda wifi installata nel pc (Intel AC3165) e
alla nuova versione del kernel di ubuntu (mi sembra di aver capito
così, ma vi prego di aver pazienza... ci capisco veramente poco)

http://askubuntu.com/questions/765555/intel-wireless-ac3165-is-disabled-under-ubuntu-16-04-lts-live-cd
http://askubuntu.com/questions/672700/how-can-i-install-intel-dual-band-wireless-ac-3165-drivers

ho fatto qualche tentativo (downgrade del kernel ?!?... per me troppo
difficle) ma senza riuscire a concludere niente...

Per provare ho comprato un adattatore wifi usb (TP-LINK TL-WN725N), ho
provato ad installarlo seguendo queste indicazioni

http://askubuntu.com/questions/678134/how-to-install-tp-link-wn725n-wifi-usb-adapter-on-ubuntu-ubuntu-14-04-3-lts

http://askubuntu.com/questions/805168/tp-link-wn725n-driver-for-ubuntu-16-04-lts-running-kernel-4-4/805169

ma niente...

Sono abbastanza bloccato: avete qualche indicazione utile per
risolvere il problema?

--
grazie in anticipo per tutto l'aiuto che potrete offrirmi...
filippo