[gl-como] Riunione del giovedi' con chiave sede

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mar 13 Set 2016 15:10:13 CEST

On 2016-09-13 at 13:53:17 +0300, m.dellera@inwind.it wrote:
> Inviato da Libero Mail per iOS

uhm, missà che quel programma ha qualche problemino nel comporre le
risposte alle mail: le tue risposte risultavano non distinguibili dal
testo quotato

comunque, dopo aver scavato un po':

ansible_ è un programma di orchestrazione, serve principalmente per
configurare e gestire computer (soprattutto viene usato sui server,
specialmente se in numero significativo).

Il tema della serata ansible è: (ab)usare (di) ansible per documentare e
salvare la configurazione dei computer di casa, avendo in particolare i
seguenti obiettivi.

* disaster recovery dei poveri: quando un computer si rompe o quando se
  ne compra uno nuovo avere un modo di riconfigurarlo con zero fatica
  partendo non da un backup completo, ma da una piccola descrizione
  testuale facilmente salvabile in più posti. (Il recupero dei dati
  viene solo accennato, perché viene fatto con strumenti git-based di
  cui avevo parlato in un'altra serata.)
* documentazione, documentazione, documentazione: fare in modo di non
  trovarsi più nella tipica situazione in cui "ok, adesso funziona, ma
  cosa diamine ho cambiato per farlo funzionare?"

--
Elena ``of Valhalla''