[gl-como] OT Java (was: perdita di supporto per macchine a 32 bit)

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Mer 2 Ago 2017 00:05:42 CEST

Ciao a tutti
ogni tanto mi capita di leggervi. non dico mai la mia ma oggi....
prendetele con le pinze, just my 2 cents

riguardo a questo passaggio che leggo qui sotto:
1) credo che la differenza (2 mesi ok vs 6 mesi e cash) non stia nel
linguaggio di programmazione ma nella competenza del programmatore.
Invertire programmatore / linguaggio  per me avrebbe dato il medesimo
risultato.
2) bisogna distinguere molto bene tra C, C++, C++11 (..14,17?),e così
via.(e, forse, anche tra le varie epoche storiche di java) altrimenti il
confronto non vale.
Le free non si fanno più in  c++ da quando ci sono gli smart pointer che si
trovano nella <memory> della STL.
A mio giudizio sono un modo elegante per risolvere il problema già risolto
in modo molto meno elegante dal garbage collector. Anzi, aiutano a pensare
e progettare meglio l'applicazione.
in generale concordo che SE il mio problema è il time to market vale la
regola di usare lo strumento più adeguato x ottenere il risultato
molto spesso però il risultato dipende dalla capacità del programmatore di
utilizzare lo strumento in modo adeguato.
se chi scrive codice è un cane, scriverà da cane sia in java , in c++, in
visual basic o scretch.
la mia opinione personale: Ritengo il c++ migliore di java per il
programmatore avanzato, che sa ciò che sta facendo, che ha
sotto controllo e sceglie come e quando/to utilizzare lo stack o heap, che
differenzia quando utilizza un R-value e quando no.  Esistono casi reali
dove questo fa la differenza.
Per il resto ciascuno usi quel che gli piace di più o conosce meglio

> Quindi usiamo dei linguaggi a gc perchè abbiamo programmatori distratti?

Guarda, se la mettiamo cosi' perche' non programmiamo tutti in assembler?
Cosa sono ste diavolerie moderne? Programmazione strutturata un corno, con
i goto puoi far tutto! Anche gli if e i for!

> Ci sono memory leak? Hai sbagliato (TU programmatore) qualcosa, c'è poco
da fare.

Certo, pero' se ci sono due modi di far le cose, di cui uno complicato e in
cui e' facile sbagliarsi, beh siccome non sono masochista, faccio un serio
pensiero sul secondo :)

Perche' se non parti con il presupposto che farai cazzate, non sarai mai un
buon programmatore.

Giusto per dire: anni fa ho fatto la tesi scrivendo un simulatore di
connessioni tcp/ip su trasporto atm (non il tram...) su canale satellitare.
Scopo, studiare le performance senza avere un satellite sotto mano :)

Scritto in java, e lo rifarei. Perche' il simulatore precedente, era fatto
in c++, scritto in 6 mesi e crashava, e probabilmente sarebbero serviti
altri mesi per renderlo affidabile.

Il nostro fatto in due mesi (compreso il debugging), e se la simulazione
durava qualche ora, chissene, avevamo gia' guadagnato 4 mesi (e non c'era
neanche la compilazione).

ancora: secondo me un linguaggio si evolve quando permette di lavorare con
livelli di astrazione sempre maggiori (non perchè diventa più semplice.
quello - forse - è un side effect)
> Se i linguaggi diventano sempre piu' evoluti, e' proprio per ridurre le
possibilita' di errori umani. Ben vengano.