[gl-como] OT Java (was: perdita di supporto per macchine a 32 bit)

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Gio 3 Ago 2017 09:36:41 CEST

On 31/07/2017 21:30, Diego Roversi wrote:

> Guarda, se la mettiamo cosi' perche' non programmiamo tutti in assembler? Cosa sono ste diavolerie moderne? Programmazione strutturata un corno, con i goto puoi far tutto! Anche gli if e i for!

Daaai è per dire che per evitare mancanze dei programmatori cambi il
linguaggio di programmazione. Gli errori li fai anche in java e altro,
non questo tipo di errori magari.

> Certo, pero' se ci sono due modi di far le cose, di cui uno complicato e in cui e' facile sbagliarsi, beh siccome non sono masochista, faccio un serio pensiero sul secondo :)

Uno ottimizzato al meglio e l'altro no, uno adatto in certi contesti e
l'altro no, dipende dalle esigenze, dalla volontà tua e dalle richieste
che puoi avere e puoi pretendere.
Voglio un server 2 cpu 4 core con 16GB di RAM per scrivere "Hello
World"... perchè con il linguaggio monto++ basta scrivere "aa" e fa
tutto quello che voglio.
Posso farlo? sì
E' conveniente farlo? forse
E' ottimizzato? mmmmh

> Perche' se non parti con il presupposto che farai cazzate, non sarai mai un buon programmatore.

Concordo, ma ci sono modi per evitare alcune cazzate e per fare
debugging (l'ambiente di sviluppo, l'ambiente test/pre-produzione e
l'ambiente di produzione, poi capita che questi tre ambienti coincidano
e ci siano macchine "test", "temp" e "prova" con servizi critici in
produzione)...

> [...]
>
> Scritto in java, e lo rifarei. Perche' il simulatore precedente, era fatto in c++, scritto in 6 mesi e crashava, e probabilmente sarebbero serviti altri mesi per renderlo affidabile.
>
> Il nostro fatto in due mesi (compreso il debugging), e se la simulazione durava qualche ora, chissene, avevamo gia' guadagnato 4 mesi (e non c'era neanche la compilazione).
>
> Se i linguaggi diventano sempre piu' evoluti, e' proprio per ridurre le possibilita' di errori umani. Ben vengano.

E son d'accordo, ma dipende sempre dall'ambito e cosa devi fare.
Un'applicazione realtime o fortemente ottimizzata dubito seriamente la
scriverei in java (applicazioni mission critical dove contano i
millisecondi, dove il millisecondo di ram più quello su disco più
quell'istruzione in più per miliardi di operazioni portano ad avere
problemi).

> Se poi devo programmare l'arduino... scrivero' direttamente in C perche' il codice generato dall'ambiente dell'arduino lascia a desiderare (ma questo e' un altro flame :P )
>
> Ciao,
>   Diego,

Eh su questo flamma con chi di dovere che non è il mio campo :D

Ciao!

Pietro