[gl-como] R: Re: Riunione del giovedì

Francesco Frigerio francesco.frigerio77@gmail.com
Gio 23 Feb 2017 11:34:41 CET

Il 23 febbraio 2017 11:21, Nicola Viganò <ben.vighy@gmail.com> ha scritto:

> È diventato di default perché purtroppo la stragrande maggioranza delle
> persone lo fa.
> E le nuove leve prendon pure in giro chi fa il bottom-posting: ossia al
> lavoro son stato denigrato da un dottorando perché "credeva che mandassi
> mail vuote".
>
> Del resto a mia discolpa, avevo cercato su wikipedia un riferimento al fatto
> che il consenso globale fosse: "top-posting bad, bottom-posting better", ma
> ho trovato questo:

> (Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Posting_style )

> [...]
Secondo me il bottom-posting è più utile se si scrive in un newsgroup,
quindi in un "posto" dove chi legge magari non ha seguito dall' inizio
la discussione, in modo da facilitarlo nella comprensione di ciò che
viene discusso.
  Poi, con l' avvento dei client mail (uno su tutti quello di una nota
casa software...) che hanno implementato il top-posting come standard,
penso si sia diffusa quell' abitudine. Inoltre con lo sviluppo della
posta elettronica come mezzo quotidiano di comunicazione sia in ambito
ricreativo che lavorativo le cose si sono rovesciate, e il top-posting
ha anche un senso: se in un newsgroup è comodo leggere dall' inizio un
thread per capire il filo del discorso in cui mi sono inserito solo
dopo un po', in una comunicazione di lavoro o personale in cui conosco
l' argomento dall' inizio è comodo aprire e leggere subito l' ultimo
messaggio.

--
Francesco