[gl-como] Fiera Erba 25-26 febbraio

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mar 17 Gen 2017 20:31:59 CET

On 2017-01-16 at 11:55:42 +0100, Davide De Prisco wrote:
> Dalla fiera ci chiedono anche se siamo disponibili per un workshop da
> tenersi sabato mattina e pomeriggio, durata circa 1 ora con argomento
> software, hardware  hackeraggio
>
> Chi si propone? Cosa vorreste proporre?

Ho due proposte; la prima è quella che preferisco e che credo si adatti
di più all'ambiente della fiera, la seconda mi pare comunque in tema con
gli argomenti soliti del LUG.

Per me si potrebbero proporre entrambe e far scegliere agli
organizzatori della fiera, cosa ne dite?

Javascript su microcontrollori: Espruino

Espruino_ è un'interprete Javascript ridotto ai minimi termini per poter
girare su microcontrollori, rilasciato come Software Libero, ed una
famiglia di schede Open Hardware con preinstallato questo interprete.

L'uso di un linguaggio ad alto livello rende la sua programmazione
accessibile ad un ampio pubblico, e la possibilità di dare comandi
direttamente all'interprete interattivo favorisce la sperimentazione.
L'approccio ad eventi, mutuato dalla programmazione web, permette di
ridurre al minimo i cicli di elaborazione e di conseguenza i consumi,
senza bisogno di operazioni particolari da parte dell'utente.

Questo workshop presenta la programmazione per Espruino nelle sue varie
modalità (interattiva, tradizionale e con interfaccia a blocchi adatta
per bambini) e non richiede particolari prerequisiti.

Il workshop è a cura del `Gruppo Linux Como`_: un'associazione culturale
di appassionati di Software e Hardware Libero che si ritrova tutti i
giovedì sera a Como per condividere conoscenza, lavorare a progetti ed
aiutarsi a vicenda.

.. _Espruino: http://www.espruino.com/
.. _`Gruppo Linux Como`: http://www.gl-como.it

Comunicazioni a prova di spioni
-------------------------------

Negli ultimi anni, l'attualità si occupa sempre con maggiore frequenza
di sorveglianza di massa e di strumenti che dovrebbero ostacolarla,
purtroppo non sempre con risultati affidabili.

Un tempo pressoché esclusiva di pochi nerd paranoici, gli strumenti che
permettono di crittografare le comunicazioni hanno raggiunto le masse,
ma assieme a loro sono arrivate applicazioni che promettono crittografia
e riservatezza, ma per vari motivi non rispettano la promessa o non
danno garanzia di rispettarla nel lungo periodo.

In questo workshop verranno presentati indizi e caratteristiche che
possono aiutare a distingere le applicazioni buone da quelle sospette, e
verrà presentata una carrellata di soluzioni che la comunità
internazionale considera affidabili.

--
Elena ``of Valhalla''