[gl-como] Impressioni dal convegno Linux-Tag di Chemnitz - Il secondo giorno

Cleto Pescia cleto@eurisco.com
Lun 13 Mar 2017 10:49:15 CET

Ciao a tutti,

domenica ho potuto seguire purtroppo solo tre relazioni mattutine alle
giornate Linux di Chemnitz:
- La prima riguardava l'uso di X2Go (http://wiki.x2go.org/) come
Remote-Controlled-Browser-System (ReCoBS) per proteggere client Windows
da ransomware. Per chi può - o deve - fornire accesso ad Internet in
modo particolarmente sicuro è certamente un'opzione molto interessante.
Il relatore, Stefan Baur, ci ha costruito sopra un business, che gli
permette di finanziare lo sviluppo del pacchetto Open Source.
- La seconda relazione era sul linguaggio Lua (https://www.lua.org/).
- La terza, infine, si occupava delle ultime novità in Perl 5.22 e
successive versioni della generazione 5 e in Perl 6.
Oltre alle relazioni ho potuto completare il giro degli espositori e ho
scambiato quattro chiacchiere con diversi personaggi interessanti. Il
primo è il webmaster del sito debianforum.de. Mi ha raccontato che al
momento hanno circa 37'000 utenti - purtroppo (o per fortuna ;-)) non
tutti attivi - e generano un traffico mensile attorno al TB. Il loro
server si trova presso l'hosting provider Hetzner
(https://www.hetzner.de/). Poi ho incontrato alcuni membri del progetto
Siduction, che produce una rolling release distro basata su Debian Sid
(https://forum.siduction.org/). A detta di questi signori, la principale
utilità del loro progetto sta nel fornire ISO di installazione per
utenti che vogliono provare Sid senza fare prima altre installazioni di
Debian. I membri del progetto sembrano essere un gruppo abbastanza
eterogeneo. Uno con qui ho parlato è per esempio un signore di
sessant'anni che lavora per la ditta che eroga servizi informatici per
la federazione delle Casse di risparmio (Sparkassen), che in Germania
sono molto diffuse. Durante il giorno installa e gestisce server Red Hat
e nel tempo libero collabora con Siduction. Tra l'altro mi ha confidato
che stanno installando una quantità enorme di server Red Hat, a scapito
soprattutto di Solaris, ma anche di IBM.
Infine ho conosciuto alcuni sviluppatori che lavorano al progetto Open
Source Kivitendo (http://www.kivitendo.de/), un software gestionale
scritto in Perl veramente molto interessante. Uno degli sviluppatori lo
usa per un importante cliente, una grossa ditta di vendita per
corrispondenza, che genera mediamente 5000 ordini al mese. I template di
tutti i documenti generati dal sistema - bollettini vari, fatture, ecc.
- sono scritti in LaTeX.
In conclusione direi che la trasferta è valsa davvero la pena e che, se
possibile, tornerò a Chemnitz anche l'anno prossimo, quando
festeggeranno i 20 anni della manifestazione.

Cleto