[gl-como] Gestione Backup

Matteo 0darkflash@gmail.com
Mer 22 Nov 2017 01:10:00 CET

Ciao a tutti,
sto riorganizzando la mia gestione di backup e stavo pensando a come
ideare la cosa. Il backup e` un'operazione abbastanza ovvia ma
organizzarlo bene in modo da "ottimizzare" tempi, fatica, interazione e
rischi e` un po' meno ovvio.
Dato questo mi chiedevo se qualcuno in lista si fosse gia` posto il
problema.
Per dare un po' di contesto alla questione la situazione e` la seguente:
- file non particolarmente importanti ma che occupano un bel po' di spazio
- file importanti
- memoria del laptop da liberare (eliminando appunto i file non importanti)
- due dischi disponibili per backup (uno piu` grosso dell'altro)
- evitare gestione manuale di tutto (si`, si possono fare directory per
ogni copia, controllare la data di creazione eccetera ma non e` questo
lo scopo)
- minimizzare i tempi di copia (quindi la mole di dati da trasferire
ogni volta)

Penso che sia sensato tenere:
- Una copia di tutto nel disco piu` grande
- Tutto \{file non importanti} nel disco piccolo
(tanto nel caso in cui si rompesse il disco grande posso recuperare
dall'altro quelli meno importanti e se si rompesse il disco piccolo
potrei recuperare tutto dal disco grande)

Ho pensato di fare tipo un git repo ma
- occupa un bel po' di spazio
- non e` uno strumento nato per questo tipo di esigenza

Ho trovato/qualcuno di voi me ne ha parlato/non ricordo questo:
- bup[0]

Sembra fare cio` che mi interessa ma:
- E` consigliato/possibile copiare tutto (ad esempio tutta la
/home/user) e poi dire a bup di escludere dall'aggiornamento i file non
importanti o le due copie devono essere identiche? Da un git repo
normale non mi pare sia un problema. Questo poi non crea problemi nel
riclonare la copia ad un eventuale disco nuovo?
- Non mi pare abbia un modo di creare snapshot da cui si puo` tornare ad
una copia precedente (no, riclonare il repo non e` una soluzione
ammissibile)

Dato questo chiedo anche:
- Che FS consigliate? Un classico ext3? Non c'e` qualcosa che puo` valer
la pena valutare? Avevo visto NILFS2[0] che dovrebbe supportare gli
snpashot almeno in lettura ai tempi a cui ero rimasto io. Qualcuno ha
esperienza in proposito? Era un po' lento rispetto ad un ext3 e non so
se vale la pena. E` stabile sto coso? Non vorrei rischiare cio` che mi
era accaduto con btrfs anni fa (struttura dell'albero danneggiata, avevo
in / tutti i file e basta) o qualcosa di simile.
- Ai tempi avevo usato su open solaris ZFS e aveva funzioni molto
interessanti (ad esempio crittografia trasparente) ma da quello che
sapevo su linux non e` supportato per una questione di licenze anche
se... [2]. Ma non so in che stato sia e se ha senso considerarlo per un
uso non sperimentale.

Questi sono solo spunti, se avete idee migliori, meglio!

A presto,
~df

[0] = https://github.com/bup/bup
[1] = https://nilfs.sourceforge.io/en/about_nilfs.html