[gl-como] NAS

Davide De Prisco deprisco.davide@gmail.com
Mar 7 Ago 2018 10:47:45 CEST

Per le PMI potrebbe essere una soluzione interessante.... con quel
costo prendi 2 piccoli NAS da 4 slot.
Sarebbe interessante vedere se sulla scheda Gigabyte è possibile
giocarci un poco... calcola che c'è attiva una porta UART, secondo me
qualcosa si può fare...
Poi Linux deve fare il resto [gestione dischi,raid,lvm].
Con poca spesa si potrebbe avere tanta resa.
Certo occorrono test ed esperimenti ma ad oggi ho visto molte
soluzioni di salvataggi in rete molto meno affidabili.
In questi giorni sono alle prese con la sostituzione di due dischi di
un raid 1 per triplicare lo spazio a disposizione e, se avessi avuto
due porte sata libere sulla scheda, il lavoro sarebbe finito da
mooolto tempo.
Invece, a causa di questa carenza di porte, prevedo di finire oggi
pomeriggio dopo due giorni di lavoro e il mio capo che ansima per
staccare i dischi a caldo!

--

Davide