[gl-como] OpenGPG e automobili

Davide De Prisco deprisco.davide@gmail.com
Mer 5 Dic 2018 05:15:20 CET

L'altro giorno ho letto un articolo che parlava dei furti di auto con
sistema keyless
[ https://www.standard.co.uk/news/crime/city-worker-loses-72k-volvo-to-hackers-using-scanning-device-twice-in-a-year-a4003336.html
]
Visto che la notte porta consiglio ( grazie Giacomo...) ho pensato ad
un sistema open e funzionale per gestire questo problema.
Problema: N persone hanno bisogno di usare almeno M macchine.
Soluzione Open: un dispositivo che abbia un identificativo univoco da
dare a ogni N persone e che sia riconosciuto dalle M macchine, che sia
a costo energetico zero se non usato, che usi sistemi open ma robusto
per farsi riconoscere ( perché non OpenGPG?)
Per sfruttare il sistema di handshake avvicinandosi alla macchina e
schiacciando il bottone di apertura porte l'auto riconosce il
dispositivo e manda un codice criptato con la chiave pubblica della
chiave che risponde col codice criptato con la chiave pubblica
dell'auto.
Che dite? diventiamo ladri o serrature?

--

Davide