[gl-como] progetto riuso vecchio hardware

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mer 17 Gen 2018 14:04:37 CET

On 2018-01-17 at 12:41:03 +0100, Simone Paci wrote:
> http://www.progettonuovavita.it/filosofia-del-progetto/
> [...]
> Sarebbe bello fare qualcosa di simile a Como, a qualcuno interessa?

conosco il progetto, che io sappia non sono strettamente legati alla
provincia di varese, ma potrebbero anche avere rilevanza nelle province
vicine (inclusa quindi como).

Mi risulta che ci sia un gruppo simile anche a Milano, dovrei cercare il
nome; anche lì non so esattamente con che rilevanza geografica.

Tempo fa c'era stata un'idea di fare qualcosa del genere per como, ma a
quanto ricordo erano mancati spazi e risorse per farlo.
Di sicuro è una cosa che richiede degli spazi (molto più di quanto
abbiamo a disposizione come LUG) ed una discreta quantità di tempo, dato
che i PC in questione di solito vanno puliti, spesso riarrangiati (per
sostiture componenti non funzionanti o combinare pezzi da più macchine)
e rimessi in funzione installando un OS.

> Unisce il concetto di economia circolare, riuso e software libero, a me
> piace molto come idea. Per dire, io ho vecchi PC in azienda buttati in
> magazzino che si potrebbero usare in un progetto di questo tipo.

Che genere di PC sono? età? idee sulle caratteristiche?
--
Elena ``of Valhalla''