[gl-como] Caldaia 4.0

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Gio 25 Gen 2018 12:50:27 CET

Il giorno 25 gen 2018, alle ore 12:16, Simone Paci <simone.paci@gmail.com> ha scritto:
> Ciao, volevo sapere se qualcuno aveva provato usando arduino o alternative a passare il proprio termostato della caldaia in un oggettino capace di essere controllabile da remoto senza troppa spesa e senza dover distruggere i muri di casa :)
> Da dove cominciare? Servono competenze anche hardware da idraulico / elettricista / esperto di caldaie? O può farcela anche uno con un cattivo rapporto con la manualità (se si escludono i PC) come me? Più o meno quanto si può spendere?
Se vuoi banalmente sostituire il tuo termostato “normale” con quanto descrivi, lato hardware ti serve:
- un pc (es. RasPi) o microcontrollore (es. Arduino) da mettere dove stava il termostato
- la possibilità di comandare un relè (credo che debba reggere i 220V, ma basse potenze), che è quello che fa il tuo termostato per attivare/disattivare la caldaia
- la possibilità di leggere la temperatura (banale, ci sono molte sonde analogiche come le TMP36 o se vuoi più comodità di cablaggio e precisione puoi usare le 1-wire che sono digitali)
- la possibilità di comandarlo da remoto (ethernet + cavo di rete, wifi + accesspoint di casa, bluetooth + bt gateway, etc….)

Lato software lascio la parola ad altri :D

--
Luca Lesinigo