[gl-como] Fattura elettronica

Davide De Prisco deprisco.davide@gmail.com
Lun 18 Feb 2019 08:46:01 CET

Tornando a bomba, la fatturazione elettronica mi preoccupa ma diciamo
"non molto" anche se ci sono dei punti assurdi tipo:

 * i controlli che vengono fatti sull'unicità delle fatture inviare
allo SDI non tiene conto del tipo documento se non per le TD04
(questo significa che fatture, note debito e autofatture [per pagare
l'iva sui campioni gratuiti] devono avere lo stesso numeratore oppure
capiterà che la nota debito 3 vi venga bloccata perché era già
presente una fattura numero 3 MA COME CAZ** STAI!)

Una cosa che mi preoccupa di più sono i file xml firmati i P7M
Quelli si che mi lasciano perplesso, dal sito dell'agenzia delle
entrate ci sono un elenco di siti che danno una mano ad aprire questi
file:
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/servizi/servizitrasversali/verifica/verifica+della+firma+digitale+da+agenzia
Vi dico solo che ho già trovato diversi file che si aprono con alcuni
"strumenti" ma non con tutti.
Ovviamente c'è un bel messaggio di errore tipo:
"credibilità non affidabile"
ma dai dettagli della firma sembra tutto ok, valli a capire...
Il seguito nelle prossime puntate

--

Davide