[gl-como] engarde

Alessandro Rinaldi ale@alerinaldi.it
Gio 18 Lug 2019 17:09:10 CEST

Ciao a tutti,

innanzitutto visto che penso sia la prima mail che mando nonostante sia
iscritto da anni mi presento: sono Alessandro, ho 26 anni e sono di
Bergamo. Lavoro come DevOps in una startup della bergamasca e... niente, mi
piace Linux e l'open source :D

Nello scorso mese, complice una settimana al mare con un amico sistemista,
abbiamo preparato un progetto che a nostro umile avviso è venuto fuori
molto bene.

Si chiama engarde [1] ed è un tool pensato per creare, appoggiandosi a
WireGuard, una VPN il cui traffico è replicato su più connessioni. Ciò
significa che, finché almeno una delle connessioni è viva, la comunicazione
non viene interrotta neanche per un istante. Non avendo momenti di down
come i classici failover, questo permette di avere una comunicazione
real-time stabile anche in situazioni avverse.

È uno spreco di banda terribile, sicuramente, ma in certe situazioni è più
bello sprecare la banda e dormire sereni (e comunque con le offerte da 50GB
che ti tiran dietro oggi è un non-problema).
Nel README del progetto è spiegato bene il funzionamento e c'è anche
qualche caso d'uso reale.

Mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo, soprattutto dai
sysadmin che sicuramente conoscono soluzioni simili anche nel mondo
commerciale e hanno un termine di paragone. Se poi a qualcuno interessa
saremmo ben felici di mostrarvelo dal vivo, con anche un'introduzione al
mondo WireGuard :)

Grazie a tutti!

[1] https://github.com/porech/engarde