[gl-como] engarde

Alessandro Rinaldi ale@alerinaldi.it
Gio 18 Lug 2019 17:09:10 CEST

Ciao a tutti,

innanzitutto visto che penso sia la prima mail che mando nonostante sia
iscritto da anni mi presento: sono Alessandro, ho 26 anni e sono di
Bergamo. Lavoro come DevOps in una startup della bergamasca e... niente, mi
piace Linux e l'open source :D

Nello scorso mese, complice una settimana al mare con un amico sistemista,
abbiamo preparato un progetto che a nostro umile avviso  venuto fuori
molto bene.

Si chiama engarde [1] ed  un tool pensato per creare, appoggiandosi a
WireGuard, una VPN il cui traffico  replicato su pi connessioni. Ci
significa che, finch almeno una delle connessioni  viva, la comunicazione
non viene interrotta neanche per un istante. Non avendo momenti di down
come i classici failover, questo permette di avere una comunicazione
real-time stabile anche in situazioni avverse.

 uno spreco di banda terribile, sicuramente, ma in certe situazioni  pi
bello sprecare la banda e dormire sereni (e comunque con le offerte da 50GB
che ti tiran dietro oggi  un non-problema).
Nel README del progetto  spiegato bene il funzionamento e c' anche
qualche caso d'uso reale.

Mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo, soprattutto dai
sysadmin che sicuramente conoscono soluzioni simili anche nel mondo
commerciale e hanno un termine di paragone. Se poi a qualcuno interessa
saremmo ben felici di mostrarvelo dal vivo, con anche un'introduzione al
mondo WireGuard :)

Grazie a tutti!

[1] https://github.com/porech/engarde