[gl-como] Idrac e dintorni

Francesco Frigerio francesco.frigerio77@gmail.com
Mar 3 Nov 2020 23:57:51 CET

Ciao ragazzi,
  Qualcuno di voi usa/conosce qualche aggeggio tipo kvm ip che faccia un
po' la stessa funzione della console virtuale dell'idrac di dell, giusto
per intenderci?
  Quindi che mi permetta, da remoto, di vedere e gestire il processo di
boot prima che sia venuto su il sistema operativo?
  Non mi deve servire per gestire la macchina, per quello ho ssh e http e
non mi servono nemmeno le millemila funzioni dell' idrac. Una cosa molto
più basica, per esempio: la macchina viene riavviata e si incrania al boot
prima di tirare su la rete, oppure chiede l' fsck manuale perché è andata
via la corrente o perché è stata riavviata per un kernel panic, ecc... In
questi casi sarebbe piacevole evitare di tirare su la macchina di backup in
fretta e furia, perdere mezza giornata per andare dal cliente per poi
arrivare e risolvere con tre comandi e un reboot. Oppure poter vedere che
invece il problema è più serio e quindi non uscire per niente.
  Insomma, credo di essermi spiegato... qualcuno usa qualche attrezzo del
genere e mi sa dare qualche dritta?

Grazie

--
Francesco