[gl-como] Link della serata

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Ven 27 Nov 2020 19:47:04 CET

Il giorno 27 nov 2020, alle ore 09:57, Elena ``of Valhalla'' <valhalla-l@trueelena.org> ha scritto:
> gitea non è in debian, gitolite e cgit sì :)

:-O

Ci sono passato da gitolite, cgit eccetera. Solo il fatto che ci sia “cgi” di mezzo e che devo mettermi a incrociare config tra il web server e la parte git e compagnia cantante è sufficiente a farlo finire sulla mia lista nera :-)

> e sinceramente installarmi tutta una forge quando ho solo bisogno di un
> coso che faccia vedere dei repository git e pubblichi un'url da cui
> chiunque possa pullare in read-only mi pare andare a cercarsi rogne.
> certo, meno peggio gitea di gitlab, suppongo :)

Non c’è paragone con Gitlab in termini di complessità, feature, pesantezza, gestione, eccetera, stiamo parlando di due oggetti totalmente diversi.
Gitlab è fatto di diverse componenti software sue più come minimo un PostgreSQL, un Redis, un Nginx e non so quanti altri pezzi che ci girano dentro.
Gitea è un singolo eseguibile (Go, linkato statico) velocissimo e snellissimo senza dipendenze esterne… lo scarichi lo esegui e funziona.
IMHO il top è farlo girare in Docker, operazioni di setup praticamente zero ed hai tutto funzionante prima di subito.

—
Luca Lesinigo