[gl-como] Consigli per gli acquisti - portatile con Linux

Riccardo Penco riccardo.penco@gmail.com
Ven 28 Maggio 2021 22:05:36 CEST

ciao a tutti,

con immenso ritardo (a mia parziale giustificazione il fatto che in questo
periodo praticamente il pc personale non lo sto usando) vi aggiorno sul
portatile.
La consegna è stata rapida e dopo poco meno di una settimana dall'ordine è
arrivato (corriere UPS).
Il portatile è carino, decisamente silenzioso e sembra abbastanza solido,
il monitor è più che decente (per le mie esigenze) e la batteria assicura
ore di utilizzo (non intenso).
L'hardware viene riconosciuto tutto senza necessità di driver proprietari,
il collegamento alla rete WIFI non mi ha mai dato problemi.
Ho provato a collegarmi allo stereo in bluetooth per ascoltare la musica
del portatile e dopo un po' si è scollegato, ma col bluetooth ho pochissima
esperienza e magari ho configurato io qualcosa male.
In qualche occasione dopo la sospensione è capitato non rilevasse la
tastiera.
Il setup (quello che una volta si chiamava BIOS. ora non lo so più) è
veramente minimale.

Ho riscontrato anche qualche difetto:
la tastiera è retro illuminata e ha la possibilità di cambiare colore
(all'accensione passa dal blu al  verde al rosso) ma una volta acceso è
fissa blu e non ho trovato modo di abbassare la luminosità o cambiare
colore.
la tastiera non è male ma è stata forse fissata non troppo bene e in alto a
destra (zona tasto F12 - Stamp R sist) è leggermente bombata, ho provato a
premerla un po' ma non è cambiato nulla.

Non è certamente il Dell (rispetto al quale costa però 1/4) ma sono molto
soddisfatto dell'acquisto e sono contento di avere dato i soldi ad una
ditta che promuove Linux.

ciao
riki