[gl-como] Software e Consigli - Security

Carlo Filippetto carlo.filippetto@gmail.com
Lun 27 Set 2021 14:28:15 CEST

Ciao a tutti,
come al solito ogni tanto mi faccio vivo per chiedere opinioni e consigli,
ed anche questa volta non sono da meno.

Vorrei migliorare la sicurezza dell'azienda e mi piacerebbe implementare
alcuni servizi e mettere in campo dei test sugli utenti fra i quali:
1- multifactor authentication (VPN ed accesso a laptop quando non su rete
aziendale)
2- secure DNS
3- phishing assessment
4- cambiare maintainer per i DNS pubblici
5- altre belle idee

1) Ho un accesso VPN tramite un Firewall Fortinet non gestito da me, ma dal
provider, e non vorrei il 2 factor authentication con loro, ma vorrei
poterlo gestire internamente
2) Per il Secure DNS cerco qualcosa simil Cisco Umbrella
3) Per testare quanto gli utenti sono pericolosi o sgamati vorrei inviargli
delle mail di test. Ho trovato questo prodotto ->
https://www.phishingbox.com/phishing-test -> lo avete mai provato? avete
alternative?
4) Ad oggi ho questo servizio con Register, ma non permette l'attivazione
del DNSSEC (servizio alla stregua di record SPF per i mailserver), qualche
consiglio?
5) Altre proposte per aumentare il livello di sicurezza interna, senza
andare a toccare l'antivirus o

Grazie mille
CIAO

--