[gl-como] Le magliette (e non solo) del GL!

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Mar 8 Feb 2022 10:22:58 CET

Ciao

Riassunto per chi legge solo la prima riga: faremo le magliette del GL,
ma dovete comprarvi ciascuno la sua maglietta, meglio se di cotone.

Come qualcuno si sarà sentito ripetere qualche volta :D sono stata
recentemente presa da un trip di serigrafia su tessuti, e tra un po'
sarà il caso di farci qualcosa di utile, e non sarebbe ora di fare delle
nuove magliette del GL, che quelle che abbiamo ormai hanno qualche anno? :D

Dato che sto stampando in casa e che ho solo qualche settimana di
pratica, la qualità di stampa non sarà la stessa di quella delle
magliette fatte fare professionalmente¹, ma per contro abbiamo più
versatilità e non dobbiamo limitarci necessariamente alle magliette,
posso facilmente mettere lo stesso disegno su felpe, borsine, altre cose
di tessuto a vostro piacere.

L'unico catch, e il motivo per cui sto scrivendo con un po' di anticipo,
è che dovete procurarvi voi il materiale di base scegliendovi taglia,
forma, colore ecc. ecc.: se tutto va bene io avrò dei colori in grado di
stampare sia su tessuti chiari che su tessuti scuri, di solito su
tessuti naturali attaccano meglio, ma forse c'è una possibilità di
stampare anche su tessuti di plastica, anche se non so quale sia poi la
resistenza ai lavaggi.

Se qualcuno ha un buon fornitore per qualcuno dei supporti (magliette
ecc.) si può pensare eventualmente ad un ordine di gruppo anche per
quello, ma non saprei dove. L'unica cosa che ho è che il sito da cui
comprerò i colori per la stampa ha anche delle borsine di tela: non so
se sia un buon prezzo, ma se qualcuno ne vuole posso aggiungerne.

https://www.mondo-artista.it/hobby-creativo/pittura-su-tessuto/t-shirt-borse-non-solo/

Per ora, l'idea generale era di stampare il pinguino del lago in
dimensioni relativamente piccole nella posizione “taschino”, ma se avete
altre idee parliamone e vi dico se le mie capacità sono all'altezza.

Dopodiché tra qualche settimana si può organizzare di incontrarci
all'aperto (a seconda dell'andamento pandemico a piccoli gruppi o
proprio per un pomeriggio assieme) per farmi avere il materiale su cui
stampare, che deve essere già lavato e se necessario stirato, ad
eccezione di eventuali mutande che invece pretendo siano nuove e
in confezione sigillata. :D

Nel frattempo, io devo ancora fare un ordine online con ulteriori
strumenti e materiali, e intanto fare ulteriore pratica; sto postando
quello che faccio sul social con il tag #ScreenPrint, e spero tra
stasera e domani di aggiungere anche qualche stampa del pinguino del
lago https://social.gl-como.it/search?tag=screenPrint

Dopodiché io stamperò con calma, e poi ci si organizza in modo simile
per la consegna.

Gli strumenti di stampa sono una spesa che sto facendo per mio uso
privato, il prezzo dei consumabili per singola maglietta dovrebbe essere
abbastanza trascurabile e visto il numero di persone che siamo posso
mettercelo io. L'unica parte che è una discreta rottura è fissare la
stampa con il ferro da stiro, per cui metterei un limite di due oggetti
stampati a testa, se ne volete di più parliamone caso per caso (posso
farvi avere le stampe non fissate, o metterci molto più tempo, o
insomma, vediamo).

¹ grazie Fabrixxm per il logo dall'allineamento strategicamente non
preciso che mi da un po' di margine di errore :D

--
Elena ``of Valhalla''