[gl-como] Link della serata

darkflash darkflash@autistici.org
Ven 24 Giu 2022 11:25:40 CEST

La questione e` piuttosto interessante. Io per evitare Google Analytics
uso Matomo [0]. In linea di massima comunque non penso che ci sara` una
fuga da Google a causa di questa sentenza. Anche fosse illegale lo trovo
realisticamente inimmaginabile. In ogni caso comunque aspettavo notizie
simili da molto tempo dato che il GPDR obbliga esplicitamente ed evitare
il trasferimento di dati in paesi extra-UE. Mi chiedo se la questione
possa riguardare implicitamente anche chi sta usando un'infrastruttura
di hosting/VPS/_ (Azure? AWS?) nel caso in cui i cui server risiedano in
paesi non Europei. Un paio di esempi piu` banali che ho avuto modo di
immaginare:
- Azienda o istituzione pubblica che condivide dati personali (penso
basti anche solo un elenco di nomi, cognomi e residenze) usando Dropbox
o Google Suite
- Istituzione che usa servizi VOIP (voce e immagini della faccia sono
dati biometrici coperti da GPDR?) come Google Talk, CISCO WebEX, Skype

Ovviamente la sentenza non ha parlato di queste casistiche; ma penso che
se riguarda Analytics debba riguardare anche questo tipo di servizi.

Siete invitati a convincermi del contrario perche` la mia
interpretazione della legge si e` spesso rivelata molto distante dalle
sentenze di chi davvero l'ha studiata :)

[0] = https://matomo.org/