[gl-como] Monitor curvi

Luca Lesinigo luca@lesinigo.it
Ven 2 Set 2022 12:23:11 CEST

Il giorno 2 set 2022, alle ore 11:44, Daniele Figini <danielefigini@figini.eu> ha scritto:
> Ciao.
> Al momento uso il monitor del notebook, data l'età che avanza e la necessità di aprire più finestre volevo collegare un monitor.
> Il mio dubbio era se comprarne uno tradizionale o curvo.

Ok, siamo circa nello stesso contesto: a 40 anni per fare 8 ore davanti a visual studio code mi ero trovato a dover ingrandire il font. Una visita da un bravo professionista e salta fuori che sono ipermetrope dalla nascita, ho sempre i miei 10+ decimi sulla distanza ma per lavorare ho fatto fare degli occhiali da vista secondo le specifiche emerse dalla visita di cui sopra ed i miei font sono ritornati standard :D

Fortunatamente per noi in questi anni va di moda fare a chi ce l’ha più grosso (lo schermo) e non dobbiamo discutere di 14” vs 15° o di trinitron vs shadow mask :-)

Se vuoi lavorare con laptop chiuso (solo monitor esterno):
- 16:9 o ultrawide questione di tuoi gusti
- ultrawide (curvi o non curvi, ma son quasi tutti curvi) li valuterei solo dai 30” in su, sotto per me sono troppo “bassi”

Se vuoi lavorare col laptop aperto (doppio monitor):
- imho un ultrawide + qualcos’altro a fianco (tipo, laptop) diventa troooooppo largo
- un bel 16:9 (curvo o non curvo, ma sono pochi quelli curvi) + laptop a fianco è un ottimo setup, specie se puoi usare un UHD 3840x2080 (ma anche un QHD non è di certo malaccio)
- laptop sotto e monitor aggiuntivo sopra non mi ci sono mai trovato bene, poi laptop sotto vuol dire ad altezza mani e lì non ce lo dovresti avere un monitor (per il bene del tuo collo)

In tutti i casi mi porrei il 1440p come minimo assoluto e valuterei la possibilità di un 2080p, ma attenzione verifica il tuo notebook se lo regge a 60Hz, a me era capitato uno che faceva UHD ma solo a 30Hz e lo butterai via entro 5 minuti di utilizzo.

Io ho un notebook 13” e con quello mi capita di lavorare abitualmente su due postazioni diverse:
- normalmente uso un tradizionale 16:9 UHD flat taglia media (qualcosa tra 28" e 32” non ricordo) con di fianco il laptop che potrei usare come secondo monitor ma ho finito per lasciarlo sempre chiuso e uso solo il monitor primario
- a volte mi capita di usare un ultrawide 21:9 QHD curvo 34”, il laptop a fianco è troooooppo a fianco e lo tengo chiuso

Ti dirò, delle due per me vince il 16:9 UHD: mi mette due terzi di pixel in più e tutti direttamente davanti al mio campo visivo ed è più alto del 21:9 QHD.
Chiaramente se paragonassi due schermi con la stessa risoluzione orizzontale e circa la stessa altezza fisica, preferirei l’ultrawide al 16:9.

Dipende molto dai gusti e dal lavoro che ci fai, io negli anni mi sono reso conto che avere sempre più finestre direttamente visibili non mi era realmente necessario / produttivo, preferisco focalizzarmi su un paio al massimo con ulteriori suddivisioni interne (il browser ha più tabs, vscode ha più file e/o il terminale, …) e di questo paio sfrutto l’altezza (mi piace vedere un po’ più righe di codice senza scrollare e mi piace avere molto contenuto nel browser senza doverlo scrollare ogni 2 secondi).

Non è facilmente applicabile al tuo caso perché hai un notebook di mezzo, ma rispetto alle due di cui sopra mi trovo ancora meglio nella postazione tecnologicamente più vecchia ed economicamente meno costosa: in smart work a casa il notebook sta nello zaino e uso il desktop con un 27” QHD 16:9 ed un 25” QHD 9:16 (esatto: il secondo monitor è in verticale).

—
Luca Lesinigo