glug: Partizioni

Ugo Tartaglino tartagli@sissa.it
Wed, 6 Dec 2000 11:31:23 +0100

On Wed, 6 Dec 2000 canella.roberto@tin.it wrote:

> Non riesco a creare piu' di una partizione primaria su di un HD da 20
> Gb (mi sembra di ricordare che se ne potessero creare fino a 4, di cui
> una poteva essere una partizione estesa); il problema e' che dopo aver
> creato la prima partizione, fdisk mi dice che non e' possibile crearne
> altre.
>
> Potete darmi una mano ?

Si`, e` sicuramente possibile creare fino a quattro partizioni; io sul
mio disco ci sono riuscito. L'ipotesi piu` banale che mi viene in mente
e` che la prima partizione che hai creato occupi tutto l'hard-disk.

Eventualmente puoi provare a partizionare il disco tramite i programmi
di installazione di alcune distribuzioni: quello della mandrake, ad
esempio, e` in grado di restringere automaticamente una partizione
windows alla dimensione voluta, senza dover reinstallare nulla!
Dopo se vuoi puoi anche interrompere l'installazione della mandrake e
riorganizzare lo spazio libero ottenuto con fdisk, secondo le tue
esigenze.

Un'altra possibilita`, meno banale, e` che il tuo BIOS sia stato
configurato con una protezione "antivirus" che impedisce di sovrascrivere
il master boot record dell'hard-disk (tale protezione funziona solo con i
boot sector virus, ma se usi soltanto linux e` praticamente inutile).
In tal caso devi disabilitare questa opzione, almeno temporaneamente.

 Ciao,

   Ugo