glug: Considerazioni su Debian 2.2

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mon, 25 Dec 2000 16:43:55 +0100

On Dec 25, Giampiero Giancípoli <gianci@inwind.it> wrote:

 >Non mi ci raccapezzo molto con il dpkg, preferivo l'rpm di RedHat, meno male
Non vedo differenze significative nell'interfaccia utente,
sinceramente...

 >che c'č dselect, quantunque una volta, non so come ho fatto, mi ha
 >disinstallato una serie di pacchetti importanti e me ne ha installati degli
Se lo ha fatto e` perche` prima glielo hai chiesto e poi glielo hai
confermato, dselect di sua iniziativa non fa nulla.

 >Mi sono irritato per l'assenza di unzip, per installare il quale ho dovuto
Package: unzip
Section: non-free/utils
Installed-Size: 225
Maintainer: Santiago Vila <sanvila@ctv.es>
Version: 5.40-1
Replaces: unzip-crypt
Depends: libc6
Suggests: zip
Conflicts: unzip-crypt
Architecture: i386
Size: 119138
MD5sum: 8fe942fa927ed2c810bb467a0e5b6248
Filename: dists/woody/non-free/binary-i386/utils/unzip_5.40-1.deb
 InfoZIP's unzip program, packaged for Debian GNU/Linux. With the exception
 of multi-volume archives (ie, .ZIP files that are split across several
 disks using PKZIP's /& option), this can handle any file produced either
 by PKZIP, or the corresponding InfoZIP zip program.

Ovviamente non essendo software libero non lo troverai nei CD ufficiali.
Vedo che in testing e unstable e` stato spostato in non-US/main, quindi
immagino che nel frattempo abbia cambiato licenza.

 >La prossima volta vorrei poter usare apt ma come si fa?  Ho provato apt-get
 >install unzip ma č andato a cercare il pacchetto nei tre CDROM. Come faccio a
 >dirgli di cercarselo sulla rete?
Per esempio avresti potuto leggere la sua man page. Nella sezione FILES
dice:

       o      /etc/apt/sources.list  locations  to fetch packages
              from

--
ciao,
Marco