glug: NUOVISSIMO ;-)

Paolo Cerruti paolo@interyes.it
Wed, 27 Dec 2000 02:13:49 +0100

Ciao A tutti, innanzi tutto buone feste...io sono completamente neonato...in
questa lista...anche se è un po' che la seguo da "fuori".
Sono contento che ci sia un po di gente delle vicinanze( io sono di Varazze)
che è interessata a linux.
Non sono un'esperto anzi sono alle prime armi....ma mi sto' innamorando
sempre di piu a questo OS....non so' come dire..ma mi affascina....ne sono
stregato.
La mia professione mi lega al campo dei pc( Webmaster Flasher....) ma linux
l'ho abbracciato da poco...e non con poche difficoltà!!!
SONO DISPERATO vorrei impararlo a tutti i costi...ma sulla mia macchina non
gira in modalità grafica!!! lo so' che è anche bello saper usare solo la
consol ma sinceramente di iniziare dallo schermo nero.....mi distrugge un
po'...
C'è qualcuno di voi che mi potrebbe aiutare...sono circa 8 mesi che faccio
installazioni di tutte le versioni di linux ma non ottengo risultati...e
quindi sono demoralizzato.
Il mio problema sostanzialmente è stato risolto magicamente da una persono
che era un sysadm di sistemi UNIX e mi ha messo le mani sul pc quando non
c'ero è riuscito a farlo funzionare...perfettamente...solo che io questa
persona qui non l'ho più rivista e non posso avere più contatti con lui
purtroppo. Ovviamente io ho impiegato solo una settimana a mandare in tilt
tutto il sistema e quindi non sono stato piu in grado di ripristainare il
tutto.
Il mio è un portatile della toshiba satellite pro 4280 Pentium III 500 con
una scheda video S3 SAVAGE/IX w/MV con uno schermo TFT da 1024x762 pixel di
default.
Io riesco ad installare linux....anche in modalità grafica...solo che lo
vedo perennemete a 640x480 e non c'è verso di cambiare. la scheda non la
rilleva ecc...ho provato a riconfigurare xf86_config ma con nessun
risultato...anzi dal momento che lo facevo poi perdevo anche quei miseri
640x480. e dalla shell poi chi era capace...???!!! Al mometo
dell'installazione ( mandrake 7.0) mi installava un così detto
framebuffers....poi ho provato corel linux....ma nulla....poi mandrake
7.1....meno di prima....poi redhat 6.2...ma niente...ora ci ho provato con
SuSE 7.0 (6 CD-rom) ma anche lei niente di piu che 640x480.
AIUTTTTOOOOO vi prego come faccio!!!!
ho anche trovato in rete un sito che recensisce tutte le installazioni su
laptop + linux e c'era anche il mio solo che mi diceva di scaricare una
patch per il server xfree86 3.3.6 per il chipset grafico...fatto ma non ci
riesco...mi dice che devo avviare il programma che è un "install.sh" ma non
parte...e poi lui fa sempre riferimento a sto belin di framebuffers.
Scusate la lunghezzaz di questo post...ma ne avevo necessità.....scusate
ancora...ma siete la mia unica speranza...vicini...bravi....e genovesi.....
se posso esservi utile io per qualsiasi cosa..fatevi avanti
ciao e grazie per la pazienza
Paolo Cerruti (in arte Bogomips...(che però purtroppo sono a 0)