glug: aiuto

=?ISO-8859-1?Q?Giampiero_Gianc=EDpoli?= gianci@inwind.it
Sun, 31 Dec 2000 18:31:50 +0100

* domenica 31 dicembre 2000, alle 12:45, Emilio Pozzolini scrive:
> Buondì a tutti,
> ho da poco installato Linux red Hat 7.0 sul mio pc e non riesco a
> configurare il modem e/o una connessione.
> Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Se hai installato il KDE, vai sul sicuro con kppp, identico all'accesso remoto
di windows (bleah!).

Da console, usa wvdial come root, come faccio io e molti altri, qui.
Per configurare la connessione usa wvdialconf, sempre come root.
Entrambi dovrebbero essere compresi nella RH 7.0.

Se vuoi automatizzare le operazioni di routine (scarico della posta, news,
lancio di icq, etc) devi editare il file /etc/ppp/ip-up.local (almeno cosí ero
rimasto con la RedHat.  Con la Debian basta aggiungere uno script eseguibile
nella directory /etc/ppp/ip-up.d/ )

Ad esempio ecco cosa ho aggiunto io nella /etc/ppp/ip-up.d/ (Tu probabilmente
basta che metti questi comandi in /etc/ppp/ip-up.local)

Scarico della posta:
- /etc/ppp/ip-up.d/fetchmail:
su - gianci -c '/usr/bin/fetchmail -v' &

Lancio automatico di icq:
- /etc/ppp/ip-up.d/centericq:
su - gianci -c 'env TERM=linux open -c 9 /usr/local/bin/centericq'

postfix e leafnode (x la posta e le news) sono aggiunti automaticamente
quando vengono installati.

Ad ogni modo per saperne di piú su fetchmail, postfix, leafnode e altro, ti
consiglio di leggere il Quick Easy Configuration HOWTO, che puoi trovare su
http://mrshark.sourceforge.net (in italiano!)

Ciao.