glug: Win98 & Linux

Daniele Venzano venza@iol.it
Sun, 26 Nov 2000 20:11:25 +0100 (CET)

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, io a questo punto non so piu'
che pesci pigliare...
Allora, io ho un computer con un solo disco fisso partizionato cosi':
hda1 (FAT32 LBA) (c:) 4.5Gb con Windows 98
hda2 Linux / 950Mb
hda3 Estesa
hda5 (FAT32 LBA) d: ? vedi dopo) 500Mb Windows backup
hda6 Linux swap
hda7 Linux /home

Linux vede tutto alla perfezione (ma guarda!)
Windows vede 3 unita'
c: OK
d: partizione fantasma da 5.4Gb che vede solo il dos e windows, fdisk di
dos non la vede
e: quella che dovrebbe essere d:

Il primo avvio di windows va a buon fine, vede quelle tre unita', ma per
il resto tutto funziona.
Il secondo avvio parte scandisk sostenendo che il computer e' stato spento
in modo fraudolento e si mette a lavorare sull'unita' d: (senza
guardare neanche c:) Io lo lascio fare per un po', ma vedo che inizia a
saltare sulle percentuali, prima 20% poi 85% poi 65% poi 95% ecc... faccio
esci perche' ho paura che stia facendo qualcosa di brutto, windows parte,
mi da le solite tre unita', vabbe'.
Riavvio linux: kernel panic: can't find init <ecc...>
Ho vatto varie prove, ma sembra che la partizione hda2 sia stata
ripulita da scandisk (c'e', ma e' vuota ed e' sempre di tipo ext2).

Tolgo tutte le partizioni di linux (tanto ormai non serve, era appena
installato) e riavvio windows, mi da sempre le sue tre unita', di cui la
d: e' fantasma (un fantasma che uccide direi!)

Qualcuno mi sa dare una soluzione per questo enigma ?
C'e' un modo per cambiare come dos vede le diverse partizioni ?

Grazie
Daniele Venzano
venza@iol.it
1999s023@educ.disi.unige.it