glug:Linux in =?iso-8859-1?q?universit=E0=20=28o=20anche=3A=20Ingegneria=20in?= opera pia)

Ugo Tartaglino tartagli@sissa.it
Fri, 23 Feb 2001 16:47:45 +0100

On Fri, 23 Feb 2001, MaTTeo wrote:
>=20
> Per esempio, vorrei sapere, e qui mi rivolgo a tutta la ML o meglio a chi=
=20
> nella ML frequenta l'UNI, ma nelle vostre facolt=E0 regna sovrano il prod=
otto=20
> Micro$oft?
>=20

 Attualmente lavoro presso la SISSA di Trieste, un centro di ricerca
statale (un po' simile alla ricerca in universita`). Da me fino a qualche
tempo fa si usava principalmente linux (piu` Unix SGI, Compaq, IBM
sui computer non intel). Ora sui PC si usa quasi esclusivamente linux.
 Ultimamente il centro di calcolo ha preso molto sul serio le leggi anti
pedofilia, sostenendo che un sistema operativo come Windows 95/98/Me non
puo` essere usato in un posto pubblico: chi naviga in internet deve
accedere con password per essere identificabile. Insomma, se crediamo
all'interpretazione del nostro centro di calcolo, Windows 95 e company
possono andare bene in ambito familiare, ma non in un ufficio pubblico.

Alla fine abbiamo solo qualche PC con windows NT/2000, a parte i computer
della segreteria (li` usano windows per forza: hanno imparato quello e
spesso devono interagire con l'esterno - vedi INFM - con documenti word e
programmi per windows).

Al di la di tutti i discorsi su pedofilia e leggi, in questa maniera il
centro di calcolo e` riuscito a eliminare una discreta mole di lavoro di
manutenzione.
Infatti si sente spesso dire che Linux non e` gratis, perche' ha bisogno
di qualcuno che si occupi di gestire il sistema operativo; in effetti
il costo totale di gestione include anche il lavoro del centro di calcolo.
Pero` passare a windows sarebbe stato ben peggio ... anche se ci avessero
regalato le licenze e gli altri software (server X, compilatori, ...), non
sarebbe comunque possibile amministrare e controllare i sistemi
remotamente: sarebbe necessario piu` lavoro.
Inoltre sarebbero necessari piu` controlli, visto che con win 9x ogni
utente puo` aggirare molto facilmente tutte le protezioni e i programmi
girano praticamente con i privilegi di root.

Certo, con linux ci sono degli svantaggi ... ad esempio non ci sono molti
videogiochi, ma qui, sul posto di lavoro, possiamo anche fregarcene!

   Ugo