glug:Savona? [Flamy reply]

Roberto A. F. robang@libero.it
Wed, 07 Mar 2001 10:35:17 +0100

Tasslehof wrote:

 La risposta di merito arriva in ritardo perchè solo ora ho trovato il tempo di
leggere.
 Rispondo solo ai punti che sono di qualche interesse.

> Aspetta, non ti seguo. Abbiamo parlato di Club e/o inviti ? Sei membro del
> glug come me? Glug e' un club ? Ho paura che tu sia un poco confuso.

  Non si parlava del Glug.
  Continui a pensarlo come l'unico modo di fare Linux sulla faccia di Genova.

> Uhm...deve averne per forza ?

 No. Se sta bene a voi non averne.
 Potete sempre andare a  Marassi come tu consigliavi.
 Però abbiamo trovato di meglio, meglio di Marassi, meglio di niente.

> Gia'. Cosa diavolo c'azzecca sourceforge con un gruppo di discussione me
> lo potresti anche spiegare. Ma no, lascia stare.

 No te lo spiego: oltre ai progetti SW sostengono anche i gruppi e gli danno
ml, web, ftp.
 Parole parole ma poi non si nemmeno cosa succede nel mondo open source a due
bookmarks da te.

> Infatti _non sei iscritto_. Ti si e' mai chiesta una quota ? Hai firmato
> qualcosa ? Hai presente il concetto di volontariato ?

 Quando ho fatto SUBSCRIBE che era ? Non era un atto di volontà ? Dicesi
iscrizione.
 Volontariato ? Mi sa che hai confuso linux per l'azione cattolica.

> Ma io me ne batto il ****o. Figurati con quello che ho da fare se mi devo
> ancora sconvolgere su chi organizza cosa...

Non sai leggere e non sai scrive.
Battiti il C**O quanto ti pare e quando hai finito puoi anche provare a
rispondere:

 Se ti venisse proposto di fare del "volontariato linux" (come lo chiami tu) in
un altro gruppo (altro intendo dire che non sia il glug).
 E per "volontariato" non intendo qualcosa di vago che puoi fare quando o come
ti pare ma un compito preciso che puoi svolgere con libertà di pensiero/mandato
ma in un determinato posto e in un determinato orario (che cmq possiamo
concordare) tipo fare l'insegnante di qualcosa ai dei corsi base.

> Domani non posso :-) Se... Ma cosa c'entra ? Dico io: quando arrivera'
> 'sto vivammaria di servizi, correro' anch'io all'albero della cuccagna (a
> patto che questa cuccagna non mi costi denaro, inteso :->).

 Ci hanno affidato la gestione (e l'uso per i nostri corsi) di circa il doppio
dei PC che potete usare come studenti di fisica.
 Sono in rete, possiamo decidere di modificare la rete, li stiamo colonizzando
con linux e abbiamo un server, possiamo farci dare  una connessione e un IP
statico.
 Siamo fermi da 4 mesi (cioè dobbiamo tenerci tutto questo, e pure il lavoro
che tutto questo richiede) perchè dobbiamo fare 4 carteggi di merda.
 E quei 4 carteggi ci servono per non correre il rischio che ci schiaffino in
galera se il primo venuto manda un e-mail virale a tizio caio
 Dolcis in fundo non troviamo, dico non troviamo altre 3/4 persone che abbiano
un pomeriggio libero alla settimana e 4 miserabili lire con cui pagare i bolli
ai sopra citati carteggi.
 Tutti lo vogliono imparare ma solo se gli fai i corsi ... oh ma cosa siamo
babbi natali ?
 Oltre a tutto abbiamo pure il problema e la responsabilità delle persone che
vengono a darci una mano per cui siamo costretti a coinvolgere solo persone di
fiducia, cioè tanto per dirne una che hanno dimostrato di saper leggere e
scrivere.

 Personalmente mi sono sistemato il kwon-how che ho dovuto apprendere in fretta
e furia all Siemens per lavorare.
 Sono già bello che sistemato e mi sono già messo a fare dell'altro.
 O la gente si trova ed è disposta a sbattersi oppure l'albero della cuccagna
ve lo fate di cartapesta per la festa comandata.
 Noi il nostro ce lo siamo già bello che fatto... volevamo (e insito
VOLEVAMO) sapere se la cosa vi interessava visto che fate anche voi linux.
 Non è mica necessario che salviano noi il mondo  dell'opensource, anzi credo
che ad una certa porzione di quel mondo di non gliene possa fregare di meno di
noialtri.

> Non lo so. A me non e' mai successo :-) 6 Anni di volontariato
> parrocchiale mi hanno reso insensibile a ogni genere di maltrattamento
> delle mie iniziative, quindi non sono un buon referente per piangersi
> addosso in questo frangente !

 Ecco avevo ragione.
 Fai linux come se fosse un'opera pia.
 Io faccio Linux come se fosse UNIX (BSD, Solaris, SCO etc).
 (nulla di male in entrambi i casi)

> Ma...ti riferivi a te ? Ho criticato quello
> che _non so_ se e come hai fatto ?

 Te ne sto cominciando a parlare... se capisci... se lo vuoi capire...
 Non vorrai che ti scodelli 16 pagine di roba che poi dici che è un manisfesto
fascista che opprime la libertà di partecipazione (anche se poi è frutto del
lavoro democratico e collaborativo di varie persone).
 Te lo sto sussurrando, lo faccio io perchè è compito mio.

> Ma che vuoi, che ti applauda ? Ma bravo, clap clap.

 No ormai è troppo tardi.
 Quando avremo finito potrai pagare la quota di iscrizione (modesta) e
associarti oppure andare a fare il linux carnival.
 Chiaramente pretenderemo che le persone che sanno ci aiutino ad insegnare e a
fare, per questo avranno diritto di voto e possibilità di cambiare il modo di
fare le cose.
 Però di rompi balle (in particolare saccenti) possiamo farne a meno.
 Però abbiamo bisogno di due insegnanti.

> Oddio, mi hai contattato solo oggi in privato. Prima come sapevi che non
> avrei voluto parlare con te ?

 Abbiamo una regola oltre a quella dei 10 minuti:

 - se li vai a cercare si sentono importanti, lascia che vengano (se vorranno).

> Sono fermamente convinto che possiamo organizzare un incontro senza
> mobilitare la protezione civile.

 Si. Anch'io. Infatti sono il più ottimista dei 7.

> Continui a confondermi... Non mi sei mai venuto a parlare. Ci siamo
> pizzicati spesso sulla m-l primordiale ma in verticale mai... Tanti cari
> saluti (se puoi cerca di venire prima delle 16:30 perche0 ho un impegno -
> alla peggio possiamo vederci Venerdi' mattina, oppure un qualsiasi giorno
> in centro) !

 Forse ce la faccio per le 16:00 dove ti trovo ? Io se arrivo sono da
Ottonello, biblioteca o macchine del cafè.
 Quando arrivo faccio un giro anche in piccionaia. Se mi vedi fermami.

 Ricordati che se ti vedo non ti riconosco... (cioè non associo la tua face al
tuo name).
 Niente di personale, è così per tutti fatta eccezione per familiari ed amici.

--

  ||_)   ||\    ||_    / e-mail  : mailto:robang@libero.it             |