glug:Primi commenti a caldo su Mandrake 8

Paolo Gaggini gse@libero.it
Tue, 1 May 2001 12:54:52 +0200

Ragazzi, dovete assolutamente provare questa distribuzione: Windows non puo'
piu' reggere il confronto.

Due piccioni con una fava: non solo la mia prima esperienza di
masterizzazione con Linux e' andata a buon fine, ma il cd che ho
masterizzato e' Linux Mandrake 8.0 il quale, a differenza di quelli che ho
masterizzato con Winzozz/Nero e MacOS/TOAST, FUNZIONA perfettamente! Lo sto
installando in questo momento sul mio PC2.

Se volete delle copie contattatemi.

L'installazione e' rapida  e l'interfaccia grafica accattivante, con
screenshoots vari durante la copia dei file. E' possibile scegliere
l'installazione Recommended, che fa tutto da sola, ma permette di scegliere
come impostare la macchina tramite un menu grafico a due colonne:
Workstation e Server (non mutualmente esclusive!). C'e' proprio tutto: dai
giochi 3D alla condivisione Internet... la scheda di rete viene rilevata e
configurata automaticamente, quindi mi viene chiesto come mi voglio
collegare a Internet: standard modem, ISDN, ADSL (non vedo l'ora di porterla
provare, appena me l'attivano), LAN, ecc.... X server e' configurato in
automatico.
In meno di mezz'ora l'installazione e' completa, il pc non e' stato
riavviato mai ne' sono stati richieste driver.
Riavvio, e stupisco: il boot e' stato interamente portato in modo grafico,
per la verità ricorda un po' il MacOS.

Faccio il login e sono sul desktop: comincia l'esplorazione.

NOTA
L'extension cd, quello che ho masterizzato sul Mac G4, pur mostrando
apparentemente file e cartelle corrette, NON viene riconosciuto durante
l'installazione. Purtroppo di questo non ho conservato il file ISO :(