glug:help configurazione linux

Marzio Spairani mspairani@libero.it
Sat, 5 May 2001 01:02:22 +0200

Messaggio in formato MIME composto da pił parti.

------=_NextPart_000_0009_01C0D4FF.0A7BAC00

Cari amici,

Vi scrivo quale neofita del sistema operativo (che ho installato da una=20
decina di giorni) per avere, se possibile, una mano per un problema che=20
non riesco a risolvere da solo.

Ho installato (facendola convivere con win ME) la suse 7.1, sono=20
riuscito con qualche sforzo a configurare tutto, nonostante le mie (per=20
ora scarse) conoscenze di Linux, meno che la stampante, cosa che mi=20
rende impossibile essere pienamente operativo col nuovo sistema=20
operativo che dovrei usare su una macchina per lavoro.

La macchina =E8 un'assemblato con scheda madre Soyo chipset i810e =
(scheda=20
grafica integrata); disco quantum fireball lct 17 giga; 128 mega di ram.

Quando tento di lanciare l'applet di configurazione della stampante mi=20
segnala un errore in "/dev/lp?" indicandomi che la porta parallela non=20
=E8 stata correttamente rilevata. La procedura poi prosegue regolarmente =

sino all'installazione del driver della stampante (una Lexmark mod=20
3200).
I programmi poi la "vedono" e nella coda di stampa compaiono i=20
documenti,che dovrebbero essere passati alla stampante, come in fase di=20
stampa ... ma ovviamente nulla viene stampato.

Ho provato a smanettare a destra e a manca ma purtroppo non riesco a=20
capire cosa diavolo posso fare per far rilevare la porta parallela.

Vi sono grato sin d'ora per l'aiuto e la pazienza che vorrete darmi.

SONO RELAMENTE ENTUSISTA DI LINUX ALMENO PER QUANTO HO POTUTO FARE FINO=20
AD ORA.

Grazie ancora=20

Marzio Spairani
mspairani@libero.it
http://geocities.yahoo.com/spairani
THE ROAD GOES EVER ON - J.R.R.TOLKIEN

------=_NextPart_000_0009_01C0D4FF.0A7BAC00

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><FONT face=3DVerdana size=3D1>Cari =
amici,<BR><BR>Vi=20
scrivo quale neofita del sistema operativo (che ho installato da una =
<BR>decina=20
di giorni) per avere, se possibile, una mano per un problema che <BR>non =
riesco=20
a risolvere da solo.<BR><BR>Ho installato (facendola convivere con win =
ME) la=20
suse 7.1, sono <BR>riuscito con qualche sforzo a configurare tutto, =
nonostante=20
le mie (per <BR>ora scarse) conoscenze di Linux, meno che la stampante, =
cosa che=20
mi <BR>rende impossibile essere pienamente operativo col nuovo sistema=20
<BR>operativo che dovrei usare su una macchina per lavoro.<BR><BR>La =
macchina =E8=20
un'assemblato con scheda madre Soyo&nbsp;chipset i810e (scheda =
<BR>grafica=20
integrata); disco quantum fireball lct 17 giga; 128 mega di =
ram.<BR><BR>Quando=20
tento di lanciare l'applet di configurazione della stampante mi =
<BR>segnala un=20
errore in "/dev/lp?" indicandomi che la porta parallela non <BR>=E8 =
stata=20
correttamente rilevata. La procedura poi prosegue regolarmente <BR>sino=20
all'installazione del driver della stampante (una Lexmark mod =
<BR>3200).<BR>I=20
programmi poi la "vedono" e nella coda di stampa compaiono i =
<BR>documenti,che=20
dovrebbero essere passati alla stampante, come in fase di <BR>stampa ... =
ma=20
ovviamente nulla viene stampato.<BR><BR>Ho provato a smanettare a destra =
e a=20
manca ma purtroppo non riesco a <BR>capire cosa diavolo posso fare per =
far=20
rilevare la porta parallela.<BR><BR>Vi sono grato sin d'ora per l'aiuto =
e la=20
pazienza che vorrete darmi.<BR><BR>SONO RELAMENTE ENTUSISTA DI LINUX =
ALMENO PER=20
QUANTO HO POTUTO FARE FINO <BR>AD ORA.<BR><BR>Grazie ancora =
</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Marzio Spairani<BR><A=20
href=3D"mailto:mspairani@libero.it">mspairani@libero.it</A><BR><A=20
href=3D"http://geocities.yahoo.com/spairani">http://geocities.yahoo.com/s=
pairani</A><BR>THE=20
ROAD GOES EVER ON - J.R.R.TOLKIEN</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0009_01C0D4FF.0A7BAC00--