glug:Mandrake 8.0

Paolo Gaggini gse@libero.it
Sun, 6 May 2001 12:03:52 +0200

Ho rifatto il download del secondo iso cd e l'ho masterizzato (con Linux,
ovviamente). Adesso il cd viene perfettamente riconosciuto sia
dall'installer che dal software manager.

La domanda, a cui nessuno mi ha poi saputo rispondere, e': perche' la stessa
immagine iso masterizzata con il Mac non viene riconosciuta (pur essendo i
pacchetti leggibili a mano) mentre masterizzata con Linux e' perfetta? Il
problema si era posto anche per il primo cd, che perfino risultava non
avviabile.
Ho eseguito il comando diff (in Linux) tra i due cd, comparandoli, e il
risultato spiega finalmente tutto: nel cd fatto con Mac tutti i nomi dei
file sono minuscoli, mentre in quello Linux hanno anche delle lettere
maiuscole!
Essendo Linux case-sensitive, ecco spiegato il perche' tale cd non era
riconosciuto.
Per masterizzare un'immagine iso in Mac con Toast occorre prima montarla nel
filesytem mac e poi masterizzarla. Evidentemente il filesytem mac e' un
false-case-sensitive (come winzozz, che sul desktop ti mostra i file con
maiuscole e minuscole, ma poi sono registrati in stile dos, senza differenze
tra maiusc e minusc) e si e' preso la liberta' di troncare l'informazione
sulle maiuscole presente nell'immagine iso.

Bah. Piu' lo uso, e piu' mi convinco del divario tra Linux e i sistemi
operativi proprietari.

Comunque ora ho entrambi i cd funzionanti, chi li vuole mi contatti
liberamente.
Pero' consegno solo a cornigliano o a s.martino (università).
2mila lire a cd (Verbatim).