glug:Linux@Work Report

Loredana Vassallo austricos@iol.it
Sat, 19 May 2001 01:10:56 +0200

> 3) bisogna insegnare le nuove generazione a condividere la conoscenza, e
> questo si puo' fare solo con software libero
> 4) Conclusione-riassunto: il software libero ha molti vantaggi, di cui del
> suo elenco mi ricordo bene: LOW PRICE del software, che dovrebbe
conseguire
> se il codice fosse libero, e LEARNING della popolazione: con l'open source
> una fetta maggiore di persone possono imparare e imparare piu' facilmente
> programmare, con i conseguenti indubbi vantaggi per la qualit? del
software
> e l'evoluzione sociale.

40/50 fa' si diceva analfabeta la persona che scarabocchiava a stento il suo
nome, adesso si parla di analfabetismo informatico, nel senso che di qui a
qualche anno (o decennio) chi non si e' alfabetizato sara' tagliato fuori.
Basat pensare a cosa potrebbe fare al giorno d'oggi un ventenne che non
sapesse ne leggere ne' scrivere , come campa ?
Il software libero al contrario di quello proprietario, lascia una porta
aperta
al cosidetto "sud" del mondo .
Ok , mi direte in Africa vivono nelle capanne , non ci sono fogne non c'e'
elettricita' cosa se ne fanno di un pc o di internet ? Per fortuna loro
esistono anche le grandi citta' e le universita'.
Mi viene in mente la recente battaglia tra' le case farmaceutiche e il
governo sudafricano , sulla fornitura dei farmaci per AIDS.
Il Sudafrica e' molto interessato al software libero, anche per il sensibile
e non trascurabile abbattimento dei costi.
Anche la Cina lo e' , e mica perche' sono comunisti e non vogliono
ingrassare i capitalisti occidentali ( boh forse si :)) anche per quello ).
Conclusione viva il software libero e la libera circolazione di pensiero,
non e' un'utopia e' una relata', nata trentanni fa' circa e gode di ottima
salute ! :)))

> Dopo l'intervento ci sono state delle domande, e sono rimasto colpito dal
> fatto che molti giovani italiani parlassero bene l'inglese.

Questa tua osservazione m'incuriosisce ?? Evidentemente le giovani leve sono
state allevate meglio ! :)) e mica solo i bauscia !

Ciao ciao
Loredana