glug:You have new mail.

Serena soblak@tin.it
Tue, 2 Oct 2001 13:18:44 +0000

On Sun, Sep 30, 2001 at 10:59:31AM +0200, Paolo wrote:
> Da stamattina, ogni volta che faccio il login come root mi appare subito dopo
> la scritta in subject. Che significa? Quale potrebbe essere il programma che
> me la presenta, e come faccio a consultare questa misteriosa mail???

ciao,
anche a me succedeva la stessa cosa nel pc dove ho redhat. Mi ero
lasciata fuorviare dal manuale di 'login' li dove dice che ad ogni
login:

"... the file  with the user's name in /usr/spool/mail will be
checked, and a message printed if it has non-zero lenght"

Cosi cercavo la famigerata mail in /usr/spool/mail, che non esiste.
Poi invece l'ho trovata in /var/spool/mail/root.
Era una vecchia mail di prova, scritta *prima* di configurare
l'alias di root in Postfix, e quindi finita
lì di default. Probabilmente ti sara' successa la stessa cosa, e se
ricordo, basta eliminarla per eliminare anche quel messaggio al login.

Se ben ricordo, a eseguire questo controllo al login e' la bash stessa,
che per fare quel 'check' di cui si parla nel manuale di login
va a leggere il file /var/spool/mail/root, cioe il percorso indicato in
/etc/profile per la variabile d'ambiente di sistema:
 MAIL=/var/spool/mail/$USER ,
(immagino dopo aver cercato (invano, in redhat) /usr/spool/mail.)
Boh poi forse c'entra anche /etc/login.defs ma ora non ho qui
i miei appunti....magari guarda che percorso ti da' per MAILDIR.

scusa la lunghezza, spero di essere stata d'aiuto anch'io
ciao
serena