glug:filesystem

Ugo Tartaglino glug@genova.linux.it
Sat, 6 Apr 2002 18:10:20 +0200 (CEST)

On Sat, 6 Apr 2002, Luca wrote:

> Mi sono accorto di avere dei problemi su cose che davo x scontate , non
> riesco a leggere ne dischetti ne cdrom , il messaggio che ricevo quando
> provo a formattare un dischetto con fdform è :
> /dev/fd0u1440 : Dispositivo non configurato
> come faccio a configurarlo?

Se usi dischetti formattati (basta formattarli con windows) non hai
bisogno di fdformat: fdformat fa la formattazione di basso livello
(crea le varie tracce e altro, ma non il filesystem).
Mi pare che nella red-hat il dispositivo per accedere ai floppy da 3,50
con la formattazione da 1,4 Mbytes sia /dev/fd0H1440
Questo e` un device file con major number 2 e minor number 18:
$ ls -l /dev/fd0H1440
brw-rw----    1 tartagli floppy     2,  28 May  5  1998 /dev/fd0H1440
Quindi se vuoi davvero formattare un dischetto devi fare:
 fdformat /dev/fd0H1440
e poi creare il filesystem (anche questo si puo` fare in windows: la
formattazione con il filesystem FAT 12 usata da windows per i dischetti va
benissimo.
Puoi leggere e modificare il contenuto dei dischetti senza montarli,
se usi gli mtools (comandi mcopy, mdir, mdel, ...)
prova ad esempio: "mdir a:" e "mcopy a:* /tmp/"

> è possibile accedere ai files dell'altra partizione da Linux? (per leggere
> gli appunti o gli howto visto che non riesco a leggere i cdrom...)

Quale altra partizione? Quella di windows? Se e` una fat32 si.
Se invece si tratta di una NTFS no (credo che il kernel 2.5 abbia
il supporto per montare in lettura il NTFS, ma non e` il caso di
avventurarsi in simili avventure prima di essere riusciti a montare il
cdrom).

Per montare la partizione windows sotto linux ti conviene leggere le man
pages di "mount" e di fstab.
Esempio:
monto il filesystem FAT32 con supporto per i nomi lunghi sulla directory
/mnt/Win; il fylesystem sta in /dev/hda1 (la prima partizione). Decido di
montarlo in sola lettura:
 mount -t vfat,ro /dev/hda1 /mnt/Win

Per "smontare" il filesystem usa "umount /mnt/Win"
Si possono anche montare filesystems contenuti all'interno di files,
oppure nella ram ...

Scommetto che prima usavi una distribuzione piu` automatizzata, come la
Suse e la Mandrake, e non ti eri mai dovuto preoccupare di sistemare
questi particolari.  ;)

Ciao,
  Ugo