glug:Ricompilare PHP con MySql su RedHat

Ugo Tartaglino glug@genova.linux.it
Wed, 17 Apr 2002 18:24:22 +0200 (CEST)

On Wed, 17 Apr 2002, Din wrote:

> Teoricamente dovrei andare nella cartella dove sono i sorgenti di PHP e
> lanciare un comando del genere:
> ./configure --prefix-use-mysql=[direcotory in cui ho installato MySql]
>
> Problema: non so dove sono i sorgenti di PHP e nemmeno dove e' stato
> installato MySql.
> Come gli trovo?

Su php e mysql non so nulla (non ho neanche un server web sul mio PC!).
Per quanto riguarda la ricerca dei file ti segnalo alcune cose.
Forse molte sono banali per te, ma non si sa mai ... nella peggiore delle
ipotesi cancellerai il mio messaggio :P

 Software con RPM
RedHat usa gli rpm per l'installazione del software. Se PHP o MySql
sono stati installati come pacchetti rpm, allora puoi cercare con
 rpm -qa | grep -i php
e con
 rpm -qa | grep -i sql
tutti i pacchetti che (probabilmente) hanno qualcosa a che fare.
Nella RedHat solitamente gli rpm con i sorgenti vengono messi (quando
vengono conservati) all'interno di /usr/src/redhat/SRPMS, pero` non e`
detto che chi ha installato gli rpm abbia usato i sorgenti, potrebbe aver
gia` preso una versione compilata.
In tal caso puoi cercare la versione del pacchetto rpm con
 "rpm -qi nomepaccheto"
e da li puoi leggere la provenienza del pacchetto e cosi` puoi cercare i
sorgenti.

 Software installato senza RPM
Solitamente le informazioni vengono messe in /usr/local e nelle
directory sottostanti. Prova a vedere in /usr/local/src se i sorgenti sono
li`. Altrimenti vuole semplicemente dire che chi ha installato php e mysql
non ha conservato i sorgenti sul tuo computer.
In quest'ultimo caso:
 - cerca di capire che versione hai di php/mysql
 - cerca in rete i sorgenti (guarda le indicazioni della documentazione di
   php/mysql se ce l'hai)
 - scarica i sorgenti e leggi bene come si installano
 - se non hai molta esperienza con quei programmi ti conviene copiare
   tuti i file con la configurazione attuale (immagino che la configurazione
   di un server web e cose simili non sia banale. Sarebbe un peccato non
   avere piu` un sistema funzionante dopo tanto lavoro e non poter tornare
   indietro!)

Tieni presente che i comandi locate e find ti permettono di trovare
facilmente i file di cui conosci il nome. Inoltre "which nomecomando"
ti dice dove si trova il file con il comando cercato.
Esempio per scoprire se il comando di nome php appartiene a un pacchetto
rpm:
 rpm -qf $(which php)

Ciao,
  Ugo