glug:Linux Day: proposta programma

Stefano Canepa glug@genova.linux.it
Tue, 27 Aug 2002 21:49:58 +0200

martedì 27 agosto 2002, alle 07:42, Paolo Gaggini:
: On Monday 26 August 2002 22:42, Stefano Canepa wrote:
: > Ciao a tutti,
: > 	spero che in questo periodo stiate tornando dalle ferie ben riposati
:
: Yes!
:
: > 	10:00 - 10:15 Introduzione al LinuxDay 2002 e presentazione relatori
: > 	10:15 - 11:00 Introduzione a GNU/Linux
:
: Bello, in stile workshop! Immagino che in ognuno di questi 5 "macrotemi" si
: alterneranno persone diverse per svilupparne dettagli diversi?
:
	Sto aspettando volontari oratori. Io ad esempio non uso KDE e non uso
programmi grafici per leggere la posta elettronica.

: Forse mi sono perso qualcosa: il locale di cui parlavi è confermato? Il
: pubblico pure?
:
: > 	Ecco cosa penso di mettere sotto i titoli:
: > 1) Introduzione al LinuxDay 2002 e presentazione relatori
: > 	Cosa è il LinuxDay 2002, perché siamo qui e chi siamo: il GLUG.
:
: Domanda improvvisa: per essere "appartenenti al GLUG" occorre
: iscriversi/pagare/firmare come al LUGGE o è sufficiente una dichiarazione
: implicita di volonta'??
:

Se vuoi pagare io tendo sempre la mano a chi mi da dei soldi :-) Sto
scerzando, non esiste nessun modo di dire: "io faccio parte del GLUG".
Siamo un gruppo di amici che ogni tanto si vanno a prendere una birra.
A proposito: giovedi' della prossima settimana andrebbe bene per una
birra, un aperitivo e due chiacchere? Dico a tutti ovviamente.

: > perché devo perdere del tempo a levare Windows/MacOS per fare le stesse
: > cose
:
: Anche se ci sono distro Linux portate sul Mac io lascerei perdere MacOS,
: soprattutto il X, visto che ha un cuore Unix e prestazioni/affidabilita'
: nemmeno paragonabili a Winzozz. Giudizio da esperienza :-) Oltretutto, chi ha
: in casa un Mac??

	Io ne ho due. Attento che chi ha un Mac normalmente lo ama e si
offende a morte se glielo insulti. :-)
	Comunque ci si può limitare benissimo all'architettura x86 in fondo è
la più diffusa.

: > 3) Introduzione al Software Libero
: > 	Concetti e casi studio. La tesi di Didonè, Prosa, Nekhem etc... Legge
: > Cortiana ...
:
: A voi la parola! :)
:
: > 4) Linux come desktop
: > 	Usare Linux come desktop per navigare, scrivere, suonare... (sto
: > traducendo un buon articolo) KDE, GNOME, XFCE...
:
:
: > 5) Scrivere con Linux
: > 	KOffice, SIAG, OpenOffice, AbiWord...
:
: Il punto 5 lo ingloberei nel 4 "macrotema" (tu stesso hai gia messo la parola
: "scrivere") e poi si ci si divide i singoli argomenti (navigare, scrivere,
: suonare, ecc ecc).
:
	Il punto 5 è scritto a parte solo per dilungarsi un po' più nei
dettagli. In pratica con il punto 4 si finisce introducendo il 5. Tieni
presente che solo parlando di KOffice e OpenOffice si può usare un'ora.

: > 	Ditemi cosa ne pensate.
:
: Fatto!
: Ciao a presto
:
I temi sono da sviluppare ed assegnare. Scrivete dei sotto temi di cui
vorreste parlare che così componiamo il programma.

Stefano

PS: per le presentazioni suggerirei di usare mgp, programmino che usa
come input un file di testo.

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see trough the master, become the master.