glug:Win xp pro e linux.

Ugo Tartaglino glug@genova.linux.it
Wed, 24 Jul 2002 11:51:48 +0200 (CEST)

On Wed, 24 Jul 2002, Sirio negri wrote:

> mandrake 8.1. Su quello vecchio avevo installato la versione 7.1 in dual
> boot con win98 e poi fomattato il settore /mbr. fatto ciņ in auto mi si
> avviava winzozz, e con un floppy linux. Si puņ fare la stessa cosa con win
> xp? e come?

Si, certamente. Se windows sta nella sua partizione e il master boot
record e` quello di windows, sicuramente windows non avra` problemi.
Se avvii linux dal floppy, anche li non ci sono problemi (salvo qualche
vecchia questione con i vecchi BIOS e le partizioni di avvio).

Il master boot record di Win95/Win98/WinMe si limita a caricare il boot
sector della partizione attiva. Per cui se vuoi puoi installare lilo (o
qualsiasi altro bootloader) sul boot sector della partizione linux e
renderla attiva tramite fdisk.
Lascia a lilo il compito del multi boot: e` molto piu` comodo del
dischetto!

Per quanto riguarda il master boot record di Win2000/WinXP, non so bene
cosa facciano, pero` puoi trovare tutte le informazioni, compreso il
codice in linguaggio macchina commentato, a questo indirizzo:
 http://web.tiscali.it/mrcode/BootZone.htm

Ciao,
  Ugo