glug:Exim su IP fisso

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Mon, 6 May 2002 07:47:10 +0200

Salve a tutti, nonostante la documentazione (immensa...) e innumerevoli
tentativi non riesco a ricevere la posta con exim (tramite connessioni smtp
dirette, senza smarthost).

Contesto: PC casalingo Potato 2.2r5 acceso 24h/24 e connesso a internet
tramite IP statico (ADSL), agganciato al dominio www.gseserver.net.  Su tale
PC opera felicemente Apache con PHP, e per poter usare la funzione mail di
PHP mi sono cimentato a installare un MTA. Debian di bandiera installa exim,
fornendo anche il comodo script eximconfig per la configurazione. Ho settato
il tutto in modo che il server funzioni tramite connessioni smtp dirette. In
trasmissione il sistema funziona benissimo, e infatti Apache/PHP riesce
adesso a spedire mail via web. In ricezione invece il sistema funziona solo
in locale, rifiutando le connessioni smtp esterne. O meglio: le riceve ma
risponde al mittente che la mailbox indicata nell'idirizzo mail non esiste.
Lo stesso indirizzo mail pero', in locale, funziona perfettamente.

Qualcuno con esperienza in questo campo puo' darmi una dritta?

Ciao grazie

PS: per la cena propongo il due di picche: è carino, la pasta è abbondante, e
si spende davvero poco! Io pero' non credo di farcela.

PS2: la mia esperienza con le Realtek è positiva. In casa ho una rete di 4 PC
per un totale di 5 schede ethernet, tra cui 3 8029, 1 8139 e una vecchia 3Com
ISA. L'8139 è senz'altro un gioiello, ma anche le altre vanno benone, sebbene
non abbia un traffico intenso in casa mia per poter giudicare al meglio :-)