glug:LILO

Ugo Tartaglino glug@genova.linux.it
Mon, 6 May 2002 14:22:21 +0200 (CEST)

On Mon, 6 May 2002, Luca wrote:

> Ho un problema , ho sullo stesso pc sia win 98 che Linux Mandrake 8.1 ,
> ho resettato e reinstallato win98 dopodichè LILO non ha più funzionato ,
> come mai? Adesso parte win98 senza chiedermi niente... Inoltre ci sono

Win98 ha riscritto il master boot record.
Avvia linux da dischetto e installa nuovamente lilo sul master boot
record, oppure installalo sul master boot record di una partizione linux
e rendi attiva la partizione (il master boot record del dos passa
l'esecuzione alla partizione attiva).
Se ti interessano informazioni sui MBR puoi trovare qualcosa
qui http://web.tiscali.it/mrcode/BootZone.htm
Ci sono anche i MBR di Win98, LILO e WinNT commentati.

> alcune cose che al check all'avvio di Linux con un dischetto non vengono
> rilevate (non viene montata la partizione di win98 ad es)...sarà perchè
> uso un dischetto di avvio per una red hat ?(visto che non sono ancora
> capace di farmene uno...) Help...grazie

montalo da console, come root, con il comando mount
Es. se windows occupa la prima partizione del primo (o unico) disco eide:
mount -f vfat /dev/hda1 /mnt/Win

> Noto che c'è in preparazione una cena degli utenti del lug , siccome mi
> reputo non ignorante ma ignorantissimo in materia , anzi forse non mi
> rendo neanche conto di quanto sono ignorante credo che mi troverei molto
> a disagio tra altri utenti esperti...

Credo che anche gli ignoranti siano benvenuti ... io comunque non potro
partecipare perche` lavoro fuori Genova :(  ma sarei venuto portando
tranquillamente tutta la mia ignoranza  ;)

  Ugo