glug:Re: Exim su IP fisso

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Mon, 6 May 2002 18:35:29 +0200

On Monday 06 May 2002 15:10, Marco d'Itri wrote:

> Ignora exim e installa postfix. Naturalmente di woody.

Un po' radicale :-)
Comunque avrei lo stesso problema. Oggi ho scoperto cos'e' che non va (e ho
imparato un altro tassello del puzzle Internet):
Avere un dominio non basta. Nel registro DNS oltre all'IP risolutivo viene
indicato se un dominio è in grado di funzionare da server di posta. Tale
informazione è indicata nel record MX (=Mail eXchanger), che in caso positivo
indica due parametri, uno numerico (che indica la priorita' del server
-possono esistere piu' server di posta per un dato dominio) e l'altro
alfanumerico, che indica un altro (diverso?) dominio a cui è agganciato il
server di posta.

Dopo aver scoperto tutto cio', mi sono allora chiesto in che stato fosse il
mio dominio, e ho fatto una query al DNS con dig. Risultato? Il mio provider
aveva gia' registrato un dominio di terzo livello in piu',
mail.gseserver.net, a cui è agganciato un SUO server di posta. Sul sito del
provider ho poi scoperto (non me lo avevano detto prima!!!) che ho ben 10
caselle di posta registrabili @gseserver.net.

Conclusione: ho scritto al mio provider chiedendo se possono modificarmi il
record MX del DNS in modo che punti direttamente a gseserver.net... spero che
non mi prendano a fucilate :-) In fondo le mie intenzioni sono buone:
imparare, smanettare, e imparare ancora di piu'!!!

Ciao
Paolo