R: glug:disinstallare

Matteo Dell'Amico glug@genova.linux.it
Fri, 10 May 2002 15:47:01 +0200

On Fri, May 10, 2002 at 12:28:54PM +0200, Luca wrote:
> come faccio a cambiare il file system in uno journalised?e come so se la mia
> distro me lo permette?
> ah e cosa significa journalised?

Significa che ha il journal. Il journal e` un log delle scritture che
devono fatte su disco e che permettono di tornare allo stato precedente
nel caso in cui una scrittura venga interrotta a meta` - succede se l'OS
si e` piantato irrimediabilmente oppure se e` caduta la corrente, per
esempio.

La cosa piu` visibile e` che, dopo una caduta di corrente o un crash,
non ti trovi piu` dei lunghi fsck oppure scandisk, a seconda che il tuo
computer abbia o meno installato un sistema operativo. <g>

Ext3 e` un'estensione a ext2, che da molto e` lo standard per Linux. Per
ogni partizione per cui vuoi abilitarlo, devi fare queste operazioni:

1 - assicurarti che il kernel che hai supporti ext3
2 - aggiungere il journal alla partizione, eseguendo il comando
    "tune2fs -j <partizione>"
3 - modificare /etc/fstab, cambiando il filesystem della partizione da
    ext2 a ext3
4 - smontare e rimontare la partizione (mount <partizione> -o remount).
    Per il filesystem di root, temo che convenga resettare.

La cosa bella e` che ext3 e` compatibile all'indietro, e il software che
capisce ext2 continua a capire ext3, anche se (ovviamente) non sfrutta
il journaling.

Se una qualsiasi di queste operazioni ti sembra un po' oscura, per ora
lascia perdere: non perderesti i dati, ma potresti avere qualche
problema a ritrovarli... :)

--
Ciao,
Matteo