glug:NFS e kernel

Matteo Dell'Amico glug@genova.linux.it
Sun, 26 May 2002 12:45:52 +0200

On Sun, May 26, 2002 at 11:39:24AM +0200, Luca wrote:
> Vi prego di essere pazienti.....se NFS non =E8 supportato dal kernel , =
io dovrei riconfigurare il kernel per l'uso di NFS....non ho ancora fatto=
 questa operazione , =E8 pericolosa? Come si fa? (nel frattempo mi vado a=
 leggere qualcosa...)

Beh, pericolosa... devi stare un po' attento perch=E9 rischi di trovarti
senza un kernel, comunque non perdi dati e la situazione si pu=F2
recuperare tranquillamente. In ogni caso, se tu usi un qualsiasi kernel
dato con una distribuzione, sono convinto che il supporto NFS nel kernel
ci sia. Nella maggior parte dei casi, in effetti, i kernel precompilati
dati dalle distro funzionano.

Un'altra scelta possibile =E8 quella del server NFS in userspace: non ti
obbliga a ricompilare il kernel, anche se ci perdi un po' in
prestazioni.

> Poi volendo ricompilare il kenerl del redhat sul portatile (2.2 !!!!) s=
ono anche arrivato alla conclusione che ci vorrebbero 2 anni e ho letto s=
u un HowTo che si pu=F2 compilare il kernel su un altro PC e poi copiarne=
 l'immagine sull'altro....ignorando che significhi ci=F2 spero che qualcu=
no di voi sia cos=EC gentile da spiegarmelo....grazie

Guarda, se il tuo portatile =E8 almeno un pentium per ricompilare il
kernel ci vuole un tempo umano. E nel frattempo puoi fare quello che
vuoi. Comunque, non c'=E8 niente di strano nel compilare su un altro
computer e copiare il binario... non c'=E8 niente di diverso dal farlo co=
un eseguibile qualsiasi.

> l'errore potrebbe essere dovuto al fatto che sul portatile 586 ho usato=
 il pacchetto smbfs-2.0.2-6.i386.rpm ? Se si che pacchetto dovrei usare?

No. Devi aggiornare il pacchetto in cui sta mount, che =E8 troppo vecchio
per smbfs.

--=20
Ciao,
Matteo