R: glug:inetd - Odio i firewall - ma sono necessari (non sempre forse)

Luca glug@genova.linux.it
Thu, 30 May 2002 08:55:32 +0200

Allora spiego quello che sto facendo io , ho messo su una rete di 4 pc
ovvero 3 pc fissi e un portatile , su due pc fissi c'è un sistema win 98 ,
sul terzo pc fisso c'è linux e il portatile, con linux, funge da server per
la connessione in rete nonchè da server web (apache) .
Potrei io evitare di mettere un firewall sul server portatile? Non credo ,
altrimenti garantirei un accesso indiscriminato da internet...Io ho messo un
basilare firewall che mi fa anche il masquerading.
Quello che cercavo di capire è come impostare la comunicazione all'interno
della LAN , cosa che non dovrebbe essere troppo complessa . Nel senso telnet
e ftp non vanno per ora...

Sembra che nelle aziende i firewalls più che essere usati per controllare
l'accesso dall'esterno vengano usati per controllare i dipendenti....:)
questo non significa che i firewalls siano da eliminare , c'è qualcos'altro
da eliminare prima...:)

Luca