glug:Linux Day (programma)

Stefano Canepa glug@genova.linux.it
Sat, 2 Nov 2002 17:15:00 +0100

Ciao a tutti,
	giovedì sera Stefano Negro, il suo amico Federico, Davide Bianchini,
Federico /* juri */ Pedemonte, Raffaello ed io ci siamo visti con l'intento di
sistemare il programma del Linux Day. Tale programma deve andare entro lunedì i
ad Informagiovani che si curerà di spedirlo a tutti gli enti con cui è
contatto. A noi rimane da fare pubblictà in altri modi e di cercare
alcune cose. Anche se il programma verrà spedito in giro questo non vuol
dire che sarà immodificabile dopo lunedì.
	In pratica la scaletta è la seguente (fra parentesi chi parlerà), note
	fra []:

	10:30-10:45 Introduzione al Linux Day 2002 (Stefano Canepa)
              Cosa è il LD. Chi è ILS, chi è il GLUG

	10:45-11:15 Introduzione a GNU/Linux (Stefano Negro)
              Cos'è GNU/Linux. Come è nato e si evolve. Le
							"distribuzioni" ed il loro perché.

	11:15-11:30 Pausa caffè

	11:30-11:45 Introduzione al Software Libero (Stefano Canepa)
	            Cos'è il Software Libero. Breve analisi dei vantaggi e degli
							svantaggi.

	11:45-13:00 GNU/Linux sul desktop (Tutti)
				      Utilizzo di GNU/Linux e del Software Libero nella vita
							quotidiana. [Ogniuno di noi è invitiato a presentare il software
							che usa su GNU/Linux quindi: OpenOffice.org, mutt, galeon,
							KOffice, koqueror, KDE, Gnome, evolution, kmail, abiword.
							L'idea è quella di dimostrare come la stessa cosa può
							essere fatta con diverse applicazioni che sono in grado
							comunque di interagire]

	13:00-14:00 Pausa pranzo
	            [chi organizza con buona probabilità dovrà presidiare la
							sala anche durante la pausa (esperienza personale: al
							LinuxEvent ho pranzato alle 16:30 circa)

	14:00-14:45 Noze: una società di soluzioni Open Source
	            Un caso reale di società che vive grazie all'Open Source
							[in caso questo intervento venga annullato propongo di
							presentare le possibilità di uso di GNU/Linux nella
							didattica, la presentazione la posso fare io, qualcuno si
							farà quella del software libero]

	14:45-17:30 Demo e domande a ruota libero (tutti)
              [L'idea è di sfruttare lo spazio di Informagiovani per
							sistemare sia nostri PC che loro con sopra GNU/Linux e
							qualcuno che guida gli interessati a toccare con mano
							GNU/Linux. Masterizzare distribuzioni e rispondere a
							domande. Mi sembra meglio perché spesso le persone non
							pongono domande durante la presentazione ma poi in privato
							davanti ad un caffè.... Si può anche fare una demo usando
							il proittore invece del video]

	A questo punto rimangono aperte una serie di cose:
1) Oltre ai partecipanti alla riunione chiunque abbia voglia di aiutare
si faccia vivo.
2) Io devo ricontattare Informagiovani per chiedere:
	a) disponibilità di collegamento a Internet
	b) disponibilità ad usare i calcolatori con DemoLinux o knoppix
	c) possibilità di fare un manifesto per l'entrata (attira l'attenzione
  	 meglio di un foglio A4)
	d) Io devo chiedere ad Informagiovani cosa si deve fare per
	   i permessi di occupazione del suolo pubblico
	f) disponibilità a parcheggiare, quanto meno per carica e scaricare,
	   in Piazza Matteotti
3) Io devo cercare un proittore da attaccare al PC per proittare le
  presentazione. Fede in maniera analoga
4) Raffaello deve contattare una libreria (Annexia o Feltrinelli) per
  fare un banchetto di soli libri su GNU/Linux e software libero (PERL,
	PHP, mysql). La libreria deve fare da	se per i permessi.
5) Io mi devo occupare del bollino SIAE
6) Raffaello, io e chiunque si offra volontario (in modo coordianto) ci
   occuperemo di portare il volantino nel maggior numero di negozi di
	 informatica
7) Davide (gianky) si occuperà di fare il comunicato stampa.
8) Io contatterò Noze

	In ogni modo il contatto per tutto rimango io. Il mio cellulare è
3477680155. Se mi chiamate e vi richiamo dall'ufficio vi appararirà il
numero 0106002 che è inutile provare a richiamare.

	Faccio notare a tutti che anche lo scopo della manifestazione è far
conoscere GNU/Linux ed il Software Libero non è quello di convincere
nessuno ad adottare un prodotto piuttosto che un'altro, in ultimo ma non
meno importante, non siamo in competizione con M$.

	Scusate il messaggio infinito.
	Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see trough the master, become the master.