glug:Informagiovani e LD

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Wed, 13 Nov 2002 18:40:51 +0100

On Wednesday 13 November 2002 09:33, Stefano Canepa wrote:

> qualunque PC nostro e per scaricare potremo pargheggiare davanti al Ducale
> (posto che qualcuno rimanga in macchina) per scaricare. Teniamo presente
> che in totale nella sala dove faremo le demo ci sono 7 PC con monitor 17"
> da 1024x768, se non usiamo i loro PC possiamo almemo usare i monitor.

Ok, ho letto che possiamo andare li solo sabato mattina, quindi io posso
portare un PII con linux in console, giusto per masterizzare. Il fatto di non
sapere nulla del monitor in loco è un problema per configurare la grafica...
oppure lo si puo' usare per mastrussarci sopra. Liberamente formattabile ;)
Inoltre sono senza macchina, ma non è un grosso problema se ce l'hanno altri.

> Sarebbe bene vederci. Io speravo che tu, ad esempio, potessi dimostrare in
> pratica quello che presenti. Potresti portarlo su un PC. Se serve creare
> una piccola rete locale vediamo di organizzarci.

Va bene per vederci, organizza il quando.
Riguardo il mio intervento, sara' impostato come "testimonianza" personale e
piuttosto discorsiva, oltre che alla visualizzazione pratica dei siti citati
(in diretta, niente presentazioni precompilate).  Indicativamente i temi
sono:
- Linux è presente nell'università (come server interni e come studio)
- Linux favorisce l'apprendimento dell'informatica e lo sviluppo di progetti
di rilievo altrimenti non realizzabili (BiologiaFacile: portale interattivo
universitario, dimostrazione pratica dei servizi realizzati sul sito grazie a
software open-source quali php, mysql, jpgraph. Server woody.). Altri
esempietti che testimoniano la sempre maggiore presa di Linux all'universita'
(unige.it, il nuovo portale che sto realizzando per il Dip. di Chimica, il
laboratorio di microscopia elettronica tomografica del DIMES, che utilizza un
software di rendering 3D che gira solo su Linux, IngOnline(phpnuke), varie ed
eventuali che nel frattempo mi verranno in mente)
- Microdissertazione sull'importanza della *condivisione*, elemento
fondamentale per la diffusione della conoscenza, base comune di Scienza e
Open Source.

Per mezzoretta di intervento direi che puo' bastare no?

Che significa che in pratica non lavori più dietro il Linux Day?

Ciao
Paolo