glug:MIstero.. MOUNT

glug@genova.linux.it glug@genova.linux.it
Mon, 9 Sep 2002 00:32:18 +0200 (CEST)

On Sun, 8 Sep 2002, cyberghandi wrote:

> secondo voi  come mai  ad un tratto di punto in bianco non riesco a fare
> il mount di un dischetto

Ora sfrutterò le mie doti di chiaroveggenza ;-)

> ( ovvero ricevo errori del tyripo error probing floppy on /dev/fd0...
> sector..)

Scommetto che /dev/fd0 è accessibile in scrittura e in lettura solo dal
suo proprietario, che magari è root. Così non riesci ad usare gli M-tools.
Probabilmente in /etc/fstab non c'è alcuna opzione che permetta il mount
da parte degli utenti.

> con qualunque dischetto e invece una volta partito X  posso fare il
> mount sia da terminale che
> con il disk mounter di GNOME?

... E scommetto anche che all'avvio di X l'owner del device /dev/fd0 viene
cambiato da root al primo utente che apre una sessione X locale.
Sempre con uno sforzo di immaginazione ipotizzo che il mount ora funzioni
e prima no perché fra le opzioni elencate in /etc/fstab per /dev/fd0 c'è
"owner".

> è assurdo!

Sembra assurdo, ma con una buona dose di immaginazione ...
  Ugo Tartaglino
  e-mail: tartagli@libero.it
  Jabber IM: tartagli@jabber.linux.it