glug:ADSL

Ciaby glug@genova.linux.it
Tue, 10 Sep 2002 19:23:56 +0200

> Ciao a tutti,
> sto per mettere l'ADSL in casa e ho un pò di dubbi...
> I dubbi riguardano la condivisione di internet con i PC della LAN e quindi
> l'uso di un router , utilizzo un server con una Red Hat 7.3 e ho già un HUB
> 3com a 4 porte. Chi mi spiega come funziona il modem/router? Ovvero esco
> dal muro con il cavo del telefono , entro ed esco dal filtro RJ e poi entro
> nel modem/router? E il server? Quando entra in gioco? Grazie
> p.s.: HUB e ROUTER mi sembrano tanto la stessa cosa...non si può fare una
> modifica all'HUB? ;)
Allora....
Intanto bisogna vedere che modem adsl metti (usb o ethernet). Ti consiglio
fortemente il secondo :-)
Poi, per poter condividere la connessione ti conviene avere 2 schede di rete
sul computer su cui usi l'adsl, in quanto una starà attaccata al modem e
l'altra all'hub (volendo potresti attaccare il modem all'hub e usarlo da li,
ma non mi sembra una soluzione efficace..)
Volendo puoi sperare che ti diano un alcatel speed touch home (modem)
facilmente convertibile a speed touch pro (router).
Se invece non avrai questa fortuna non ti rimane che configurare l'adsl su un
pc e quindi da lì fare NAT per la rete interna (una cazzata, 2 righe di
iptables e sei a posto).
Se serve aiuto, posso passarti la mia configurazione home-made :-P
ByEz

--
!  E-mail:ciaby@autistici.org  !