glug:GPL e antimilitarismo [OT]

Ugo Tartaglino glug@genova.linux.it
Fri, 20 Sep 2002 19:19:16 +0200 (CEST)

On Fri, 20 Sep 2002, cyberghandi wrote:

> Mi chiedevo se esiste una licenza GPL-like che impedisca l'uso del codice per attivitą
> e associazioni legate alle armi ed agli eserciti in generale...

Non la GPL: inoltre la GPL non vieta nessun uso illegale del software,
Usare il software illegalmente e` comunque vietato dalla legge e,
sinceramente non c'e` nessun bisogno di introdurre alcun reato legato al
copyright del software (come se la violazione della legge in se non
contasse nulla).
Anche per quanto riguarda le applicazioni militari ... non ci sono
decisioni imposte dalla GPL.
Infine con la GPL e` anche possibile vendere software GPL a paesi
"nemici", ad esempio una ditta statunitense potrebbe vendere software a
Cuba senza violare la licenza GPL (se poi la ditta ha guai con la
giustizia, di certo non ce li ha per aver violato la licenza del
software).